Wim Hof

Wim Hof da molti viene definito come l’uomo del ghiaccio. Scopri come è riuscito ad hackerare il suo corpo

wim hof

Intanto entra nel nostro gruppo Telegram e non perderti gli aggiornamenti sul Biohacking

Vi è mai capitato di sentir parlare di Wim Hof “l’uomo del ghiaccio”? Ebbene sì, questo signore olandese è stato in grado di guadagnarsi questo soprannome durante il corso di tutti questi anni. Si parla, infatti, di un uomo capace di infrangere qualunque record del mondo riguardo alla resistenza al freddo.

L’uomo in questione è conosciuto anche per aver ideato un suo metodo in grado di padroneggiare il proprio corpo, la mente e le proprie emozioni nonché la sua vita. In pratica, Wim Hof ha ideato questo metodo per riuscire a prendere in mano le redini della propria vita, per resistere alle temperature più fredde.

E ancora, l’uomo in questione è conosciuto per essere riuscito a scalare il Kilimangiaro in pantaloncini e aver corso mezza maratona al Circolo Polare Artico senza scarpe. Grazie a queste prove di forza, Wim Hof ha deciso di svelare tutti i suoi segreti per comprendere come controllare il ritmo cardiaco.

E, in aggiunta a ciò, il suo metodo spiega anche come avere una corretta padronanza sia della meditazione che della respirazione. Attraverso la combinazione di questi fattori, l’uomo afferma che chiunque potrebbe riuscire ad arrivare a prodezze simili alle sue.

Molte delle sue tecniche sono riprese anche nel mondo del Biohacking. non conosci il Biohacking? Clicca QUI sotto

Wim Hof

Nel momento in cui si sente parlare dell’uomo del ghiaccio, ci si pone sempre una domanda: “Quanti anni ha Wim Hof?”. La risposta potrebbe sconvolgere molti di voi perché parliamo di uomo dall’età di 63 anni.

Wim Hof è, in realtà, uno sportivo olandese che nel corso del tempo ha avuto modo di apprendere tantissimi segreti su come affrontare efficacemente le temperature più gelide. Le sue avventure hanno sorpreso tantissime persone e, proprio per questo motivo, l’uomo ha deciso di rivelare i suoi segreti.

Attualmente, è possibile accedere ai suoi insegnamenti attraverso il suo personale sito web. All’interno di esso, infatti, sarà possibile accedere ad una prima mini lezione gratuita per comprendere se potrà esserti utile.

In alternativa a ciò, sarà anche possibile decidere di acquistare il suo libro che spiega in maniera più dettagliata alcuni aneddoti della sua vita. Grazie all’ideazione di un suo sistema capace di resistere alle temperature più fredde, si riuscirà a comprendere anche come padroneggiare la propria vita.

Sito Ufficiale Wim Hof

Poco fa, abbiamo accennato l’esistenza del sito ufficiale di Wim Hof che permette a chiunque di accedere ad una prima mini lezione completamente gratuita. La missione di Wim è condividere il potere della respirazione, l’esposizione al freddo e l’impegno con quante più persone possibile.

Ecco perché il sito offre una serie di modi per aiutarti a imparare il suo metodo personale. Per questo motivo, se sei nuovo, sarai libero di scaricare l’app mobile o di iscriverti alla mini classe. Se, invece, stai già praticando gli esercizi con l’app mobile da un po’ di tempo, hai la possibilità di andare più a fondo.

Ciò significa che, sempre all’interno del sito web di Wim Hof, troverai una serie di modi per immergerti nel suo metodo. Ad esempio, potresti imparare da casa con i video corsi online disponibili oppure potrai ottenere coaching di persona da un istruttore certificato locale.

In alternativa, sarai anche libero di entrare a far parte di un ritiro che potrebbe essere in grado di capovolgere positivamente la tua vita o sperimentare Wim Hof dal vivo, ossia personalmente. A seconda di quelle che sono le tue esigenze, il sito ti permetterà di trovare il modo che fa per te.

Continuando a navigare sul sito web, sarà anche possibile visionare le recensioni di coloro che hanno avuto l’opportunità di provare il suo metodo. Molti di loro hanno confermato di essere riusciti a prendere in mano le redini della propria vita migliorando su alcuni aspetti della loro vita, come l’ansia.

Wim Hof Libro

Alternativamente a ciò, sarà possibile acquistare direttamente il libro di Wim Hof in cui verranno spiegati ulteriori dettagli in merito ai suoi traguardi. Sempre all’interno del libro, intitolato “La forza nel freddo”, è presente un forte senso di auto disciplina e forza di volontà.

Infatti, sono queste due caratteristiche ad aver permesso all’uomo del freddo di spingersi oltre ogni suo limite. Wim Hof ha imparato non solo a controllare il proprio corpo in condizioni di freddo estremo, sopportando temperature intorno al punto di congelamento.

L’uomo ha anche sviluppato un sistema che permette a chiunque di ottenere strabilianti miglioramenti per la salute, grazie alla combinazione di particolari tecniche di respirazione e di esposizione controllata a temperature inferiori ai valori abituali.
Non a caso, il metodo Wim Hof è stato testato e confermato dalla facoltà di Medicina dell’Università di Rotterdam. Attraverso la lettura di questo libro, è possibile scoprire che Wim Hof non si ammala mai e non deve far ricorso ad alcuna medicina per mantenersi in salute.
Per dimostrare l’efficacia del suo metodo, egli è in grado di immergersi in vasche colme di cubetti di ghiaccio, correre a piedi nudi sulla neve o nuotare in acque gelide senza la minima ripercussione per il suo corpo.
Proseguendo la lettura di quest’articolo, a breve parleremo del suo metodo così da comprendere di cosa stiamo parlando.

La forza nel freddo

La Pranayama è l arte del respiro yoga, imparando questa tecnica potrai cercare di controllare lo Stress focalizzandoti sul respiro.


Autore: Wim Hof

Lingua: italiano

Wim Hof Metodo

Attraverso il metodo conosciuto come WHM ossia l’acronimo di Wim Hof Method, è possibile trovare una combinazione di tre pilastri fondamentali.
Il primo riguarda la padronanza della respirazione e, più in particolare, degli esercizi respiratori con caratteristiche specifiche. Alcune di queste sono in grado, ad esempio, di migliorare la qualità del sonno mentre altre permettono di ridurre i livelli di stress o incrementare maggiore creatività nella propria vita.

I benefici di tutti questi esercizi respiratori riguardano anche la salute fisica, ad esempio chi soffre di asma, artrite reumatoide e altri disturbi di natura autoimmunitaria potrà riscontrare dei notevoli miglioramenti grazie a tali tecniche.

Terapia del freddo

Il secondo pilastro del metodo di Wim Hof, invece, riguarda la terapia del freddo. Si tratta, infatti, di esporre il proprio corpo a temperature fredde in maniera sempre più graduale in modo da riuscire a trarne dei benefici ogni volta.

L’esposizione alle temperature più gelide, però, comporta anche una serie di vantaggi per ognuno di noi esseri umani. Ad esempio, sarà possibile ottenere un netto miglioramento dei cicli metabolici, recuperare notevolmente lo stress fisico e ridurre le infiammazioni muscolari.
E ancora, ci sono altri benefici come ad esempio il miglioramento della qualità del sonno e l’innalzamento di alcuni parametri del sistema immunitario.

Meditazione

Infine, il terzo ed ultimo pilastro che fa parte del sistema di Wim Hof riguarda quello della meditazione. Secondo l’olandese, infatti, è importante possedere un mindset vincente per permettersi di riuscire a padroneggiare la propria mente.
Quest’ultimo pilastro consiste quindi nel focalizzarsi sullo sviluppo e il rafforzamento della forza di volontà così come il raggiungimento di un modo di pensare totalmente differente. Riuscendo a dare importanza anche al potere della meditazione, è possibile raggiungere alcuni obiettivi.

Ad esempio, con un mindset vincente, ci si potrà permettere di prendere delle scelte sagge ed appropriate sia nel breve che nel lungo termine. Infine, ma non meno importante, dare il giusto potere alla meditazione ci permetterà di avere una giusta dose di autodisciplina.

Infatti, sarà proprio grazie a quest’ultima che ognuno di noi potrà permettersi di portare a termine qualunque obiettivo che ci prefiggiamo senza lasciarci andare alla procrastinazione o ad altri comfort temporanei.

Carrello
Torna in alto