• Categoria dell'articolo:Biohacking

Quali sono i 3 pilastri del Wim Hof Metodo?

Leggi questo articolo per saperne di più e iniziare a cambiare la tua vita!

metodo wim hof

Intanto entra nel nostro gruppo Telegram e non perderti gli aggiornamenti sul Biohacking

Cos’è il Wim Hof metodo?

Scopriamolo insieme in questo articolo!

Pensi che scalare il Kilimangiaro in pantaloncini sia impossibile? Ritieni che nessuno abbia il coraggio di correre mezza maratona al Circolo Polare Artico senza scarpe?

Ecco, in realtà, questi episodi si sono già verificati con colui che, ad oggi, viene considerato l’uomo del ghiaccio.

Questo è il soprannome dell’uomo di origini olandesi Wim Hof che, in qualità di sportivo, è riuscito a mettere alla prova sé stesso in queste imprese.

Grazie a ciò, l’uomo è riuscito a dare prova di come sia effettivamente possibile riuscire a resistere alle temperature più gelide.
Anche se queste sembrano gesta da film o da supereroe dei cartoni animati, la realtà è che un uomo di oltre 60 anni riesce a fare tutto questo.

Attualmente, molte persone si chiedono quali sono i suoi segreti per essere riuscito ad infrangere ogni tipo di record mondiale sulla resistenza al freddo. È proprio per questo motivo che Wim Hof ha svelato i suoi segreti con l’ideazione di un suo metodo.

Attraverso quest’ultimo, sarà possibile per chiunque riuscire ad avere il giusto autocontrollo per affrontare sfide simili a quelle di Wim Hof. Si tratta, infatti, di acquisire maggiore padronanza sul proprio ritmo cardiaco, sulla respirazione e la meditazione.
Questi tre elementi sono i pilastri su cui si fonda il metodo di Wim Hof, ma è possibile apprendere tutto questo attraverso il suo sito web ufficiale. Infatti, navigando sul suo sito web ufficiale, sarà possibile accedere a tre diverse modalità d’apprendimento.

Allo stesso tempo, avrai modo di seguire le video lezioni ovunque tu voglia come ad esempio a casa o in uno spazio libero all’aperto. In base al sistema secondo cui deciderai il luogo dove seguire le lezioni, il sito di Wim Hof riserva alcuni trucchi per riuscire a dare il meglio di sé.

Prima di addentrarci nella spiegazione del metodo e di come metterlo in pratica, andiamo a capire meglio la vita dell’uomo.

Biohacking Facile in 60 giorni

Corso online di Biohacking Facile in 60 giorni.

Acquista uno tra i migliori corsi online su Biohacking. Scopri l’unico protocollo italiano realizzato con l’aiuto di un ricercatore universitario e di un nutrizionista che permette a chiunque di “hackerare” il sistema operativo umano in 60 giorni (o meno).



Autore: Stefano Santori

Lingua: italiano

Chi è Wim Hof?

Se pensavi che sconfiggere il freddo estremo fosse impossibile, Wim Hof è la dimostrazione di quanto invece ciò sia assolutamente possibile. Wim Hof è conosciuto anche con il soprannome “The Iceman” che, tradotto in italiano, vuol dire “l’uomo del freddo“.

Egli è un uomo di origini olandesi ed è un atleta estremo che nel corso degli anni è riuscito a guadagnarsi ben 26 record internazionali, di cui 21 rientrano nei Guiness dei primati.

Wim Hof è nato nel 1959 e ciò significa che attualmente ha 63 anni.
Tra le sue varie prodezze compiute, quelle che hanno suscitato l’attenzione di molteplici persone sono la corsa di una maratona a -20°C nel Circolo Polare Artico e il coraggio dell’uomo nell’aver affrontato l’Everest indossando soltanto delle scarpe e dei pantaloncini.

E ancora, Wim Hof è conosciuto a molti per essere riuscito a sedersi nell’acqua ghiacciata rimanendo ben due ore e aver terminato una maratona nel deserto, senza bere un goccio d’acqua. Pertanto, l’atleta estremista riesce a compiere eccellenti prestazioni fisiche a temperature impensabili.

In molti si sono chiesti come sia riuscito a fare tutto ciò e la risposta è grazie ad un particolare metodo tutto suo che prende il nome di “Wim Hof Method“. Se prima ciò era soltanto un mistero, ad oggi è possibile scoprire i segreti che gli hanno permesso di compiere tali prodezze.

Vuoi saperne di più su Wim Hof? Clicca QUI sotto

Sito Ufficiale Wim Hof

Come appena accennato prima, è possibile apprendere il metodo Wim Hof attraverso il sito ufficiale dell’atleta.

Sarà possibile seguire le sue orme nonché acquisire più autocontrollo decidendo di scegliere tra tre tipologie di corsi, tra cui:

  • Free Mini Class: accedendo alla mini class gratuita, avrai l’occasione di apprendere le basi del metodo Wim Hof. Mentre la pratica costante è fondamentale, anche una singola sessione di respirazione ti aiuterà a caricare i muscoli con abbastanza ossigeno per raddoppiare la quantità di flessioni che puoi fare. Così come anche solo un minuto trascorso sotto l’acqua fredda, ti darà una scossa di energia in grado di farti sentire come Hulk per il resto della giornata;
  • Corso Fundamentals: il corso Fundamentals è un corso online che ti insegna il metodo Wim Hof attraverso una serie di video didattici divertenti e facili. Con la sua caratteristica voce profonda e calda, Wim Hof ti insegna il potere del respiro e del freddo, guidandoti in ogni fase del percorso su un percorso naturale verso la forza, la salute e la felicità;
  • 10-Week Video: se, invece, desideri apprendere in maniera più rapida il metodo Wim Hof, sarai libero di selezionare questo corso. Qui, avrai l’occasione di seguire 10 lezioni sotto forma di video didattici che ti consentiranno di immergerti subito in questo mondo.

Indipendentemente dalla tipologia di corso che selezionerai, alla fine della fiera riuscirai a sbloccare una moltitudine di vantaggi come ad esempio la riduzione dei livelli di stress e un aumento dell’energia. Allo stesso tempo, noterai come la qualità del sonno migliorerà e otterrai un sistema immunitario più forte.
E ancora, seguire il metodo Wim Hof ti permetterà di avere una maggiore tolleranza al freddo, una capacità di ripristino più rapida e un netto miglioramento delle prestazioni sportive. Alcune persone che hanno già avuto modo di mettersi alla prova hanno riscontrato anche altri vantaggi.

Tra questi, è stato appurato come la creatività sia aumentata così come anche la determinazione, la concentrazione e la forza di volontà.

Ma, nel concreto, quali sono i pilastri su cui si incentra il metodo di Wim Hof?

Wim Hof Metodo

Dunque, il metodo Wim Hof si basa su tre pilastri fondamentali che permetteranno a chiunque di poter raggiungere un autocontrollo tale da riuscire ad affrontare prodezze simili a quelle di Wim Hof.

Il primo pilastro riguarda la respirazione e in molti si chiederanno:

A cosa serve respirazione Wim Hof?

Ognuno di noi respira sempre, ma siamo per lo più inconsapevoli del suo enorme potenziale. I livelli elevati di ossigeno contengono un tesoro di benefici e la tecnica di respirazione specializzata del metodo Wim Hof li porta alla luce tutti.

Come fare la respirazione Wim Hof?

Abbiamo deciso di spiegarti brevemente attraverso alcuni step come fare:

  1. Assicurati di trovare un luogo tranquillo in cui poter sdraiare la schiena, ma sii consapevole del fatto che affinché l’esercizio avvenga correttamente dovrai essere a stomaco vuoto;
  2. Incomincia ad inspirare ed espirare lentamente;
  3. Esegui circa 30 respiri profondi e dopo l’ultima inspirazione, butta fuori tutta l’aria e cerca di trattenere il respiro il più a lungo possibile;

Adesso, inspira lentamente poi fai un’espirazione profonda e dopo un’altra inspirazione, cerca di trattenere nuovamente il fiato;

Qualora non dovessi riscontrare alcuna problematica, potrai ripetere questo esercizio per tre volte. Al termine di ciò, cerca di eseguire dei movimenti fisici come ad esempio assumere qualche posizione di yoga.

Il secondo pilastro del metodo Wim Hof si concentra sulla resistenza al freddo in cui si suggerisce di cominciare a sperimentare temperature fredde in maniera graduale. In questo modo, si potrà notare come la resistenza alle temperature fredde sia più prolungata.

Infine, ma non meno importante, il terzo pilastro su cui si fonda il metodo Wim Hof riguarda più che altro l’impegno.

Quest’aspetto, infatti, va a rispondere ad un’altra delle domande più comuni ossia:

Come iniziare il metodo Wim Hof?”

Sia l’esposizione al freddo che la respirazione consapevole richiedono pazienza e dedizione per essere pienamente padroneggiate. Armati di concentrazione e determinazione così da permetterti di essere pronto per esplorare e alla fine padroneggiare sia il tuo corpo che la tua mente.