Tecniche di Concentrazione

In questo Articolo ti parleremo di alcune Tecniche di Concentrazione.

Ma vediamo intanto se soffri uno di questi Problemi:

  • Problemi di concentrazione nello studio
  • Difficoltà a capire e raggiungere i tuoi obiettivi
  • Nebbia mentale
  • Poca Energia
  • Facilità di distrazione

Se senti di rientrare in una di queste categorie, allora valuta tutti i metodi per concentrarsi, che vengono descritti in questo articolo.

Tecniche di concentrazione

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Cause poca concentrazione

Esistono diversi Metodi di Concentrazione e in particolare metodi per concentrarsi a studiare, qui però abbiamo deciso di riassumere i più efficaci e di facile applicazione.

Prima di analizzare le singole soluzione, bisogna capire le cause della scarsa concentrazione. Le cause in genere possono essere:

  • Riposo non completo
  • Nutrizione sbagliata
  • Avere altri pensieri per la testa
  • Mancanza di voglia
  • Distrazioni esterne

Quindi riassumendo le cause possono essere di natura esterna (ambientale), o cause personale ( di natura fisica, come la stanchezza, o mentale, come poca voglia o avere altre cose per la testa).

Ogni tecnica di concentrazione sotto riportata risolve uno dei due problemi, ovvero quello ambientale (White Noise, Binaural Beats, ambiente circostante) o personale (Nootropi, Meditazione).

White Noise o Rumore Bianco

Questo è uno dei metodi più adottato per concentrarsi a studiare, proprio grazie alla sua efficacia. Il Rumore Bianco o White Noise è un rumore caratterizzato dall’assenza di periodicità nel tempo e da ampiezza costante su tutto lo spettro di frequenze.

Questo suono, se ascoltato nelle cuffie, permette un isolamento totale dai rumori esterni, e quindi una concentrazione maggiore. È chiamato bianco per analogia con il fatto che una radiazione elettromagnetica di simile spettro, all’interno della banda della luce visibile, apparirebbe all’occhio umano come luce bianca.

Binaural Beats o Toni Binaurali

I Toni Binaurali (o battiti binaurali dall’inglese Binaural Beats) sono dei battiti che vengono percepiti dal cervello quando due suoni con frequenza inferiore ai 1500 Hz e con differenza inferiore ai 30 Hz vengono ascoltati separatamente attraverso le cuffie.

Producono lo stesso effetto del White Noise: concentrazione e isolamento da rumori esterni.

Modifica e controllo ambiente circostante

Le Tecniche di Concentrazione passano anche dal luogo. Per prima cosa elimina ogni suono che può interferire e quindi distrarti, esegui una sorta di pulizia acustica: silenzia il cellulare, le notifiche, le mail e qualsiasi altro suono.

Cerca un luogo che sia confortevole, ma non troppo, evita quindi il letto.

La luce naturale, se possibile, è da ricercare piuttosto che quella artificiale, una scrivania ben illuminata dal sole, per esempio, può fare al caso.

Le temperature incidono sul grado di concentrazione, se troppo alte aumenta la difficoltà a concentrarsi ( Durante l’estate la voglia di abbandonare gli studi quasi immediatamente dopo l’inizio). Meglio quindi temperature basse, ma non troppo ovviamente.

Effettua una pausa di 5 minuti ogni 30 minuti.

Sfruttali per alzarti e sgranchirti, cammina o fai degli squat sul posto, in modo da attivarti e aumentare l’ossigenazione e il flusso sanguigno al cervello.

Meditazione

La meditazione, praticata di prima mattina, è un ottima tra le Tecniche di Concentrazione, aiuta a eliminare lo stress e liberarsi di quei pensieri che non ci permettono un focus ottimale.

Praticata per 5, 10, 15 o 20 min al giorno risulta un ottimo metodo per entrare in quella modalità di flusso di pensiero, utile alla massima concentrazione.

La meditazione o Mindfullness, è molto individuale. Bisogna imparare a praticarla, e il tempo necessario può variare da persona a persona, quello su cui invece non si discute è l’efficacia.

Nootropi per aumentare concentrazione

Stack di Caffè e L-Teanina

Mescolate nel Caffè 200 mg di L-Teanina. Anche questo è un metodo di concentrazione che va preso in considerazione. Questo stack è uno dei più famosi ed utilizzati, questo perché il loro costo è molto basso, la loro sicurezza e efficacia è certificata da una montagna di studi scientifici. Queste due sostanze si trovano naturalmente nel thè, e sono il motivo per cui chi lo beve si sente più concentrato e lucido, rispetto a quando assume il caffè. Questo è il classico caso in cui una sostanza L-Teanina contrasta gli effetti negativi della caffeina, ovvero diminuisce ansia, agitazione e nervosismo.

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Hunter Focus

Se cercate concentrazione rapida per finire un lavoro o continuare a studiare, ti consigliamo uno Stack nootropo che contiene caffeina. Nel caso specifico potrebbe risultare molto utile scegliere Hunter Focus.

Hunter Focus è adatto ad un immediato recupero della concentrazione, che ti permette di finire i tuoi obbiettivi giornalieri.

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Mind Lab Pro

Se la caffeina ti crea problemi come insonnia e agitazione, allora ti consigliamo un integratore nootropico adatto alle tue esigenze come Mind Lab Pro. Mind Lab Pro non contiene caffeina, bensì alcune sostanze nootrope capaci di ripristinare le energie cerebrali e attenuare gli effetti della stanchezza.

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