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Stanchezza Mentale

La stanchezza mentale è un problema che affligge la società di oggi. Questa stanchezza ha diverse cause e sintomi, che comportano ad una riduzione della capacità produttiva.

In poche parole la stanchezza mentale riduce memoria, concentrazione e altre capacità cognitive.

E’ possibile porvi rimedio ?

stanchezza mentale

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Stanchezza Mentale

Prima di tutto iniziamo col dire che la stanchezza mentale non è una malattia, ma un semplice sintomo, dovuto il più delle volte a esaurimento di energia mentale e nulla di più. La stanchezza è un affaticamento, una sensazione che interrompe il flusso di concentrazione e riduce i livelli di energia. Solitamente viene accompagnata da sonnolenza e stanchezza.

La stanchezza mentale viene anche definita “Mental Fatigue”, “Brain Fog” o “Mental Burnout”. E’ un tipo di stanchezza che incorre in quei lavori dove vengono impiegate perlopiù le capacità cerebrali come:

  • Studenti
  • Lavoratori professionisti
  • Professori
  • Imprenditori
  • Scacchisti
  • ecc

Ricordiamo che la stanchezza mentale è un sintomo naturale del nostro corpo, che ci avverte che i livelli energetici sono scesi o che la concentrazione dei neurotrasmettitori non è più particolarmente elevata. Il nostro corpo ha un certo livello di resistenza ed energia, che varia da persona a persona. Quando questo livello si riduce subentra la stanchezza. Si tratta quindi di una risposta normale dell’organismo, che comporta l’incapacità di gestire un’attività di qualsiasi tipo per un periodo limitato di tempo.

Riposare, dormire bene la notte, o mangiare, aiutano a ripristinare i livelli di energia, ma se vuoi velocizzare il tutto esistono Integratori Nootropi che possono darti una mano.

Stanchezza Mentale Cause

Come già detto la stanchezza mentale è un processo del tutto naturale. Esistono metodi per velocizzare il recupero, ma esistono anche cause che velocizzano la sua comparsa. Le principali cause di stanchezza sono:

  • Dormire poco
  • Assumere troppa caffeina
  • Bere alcol e fumare
  • Alimentazione sbagliata

Dormire poco è forse la causa principale. Quante ore dormi la notte? se la risposta è meno di 7-8 ore, allora forse hai trovato la causa principale della tua stanchezza. Inoltre la qualità del sonno è importante, perchè puoi anche dormire 10 ore, ma ogni 2-3 ore ti svegli per qualsiasi motivo, allora la qualità del sonno ne risente e così anche le tue energie

Assumere troppa caffeina può essere un problema. Questa molecola è molto potente ed ha molti effetti benefici, ma può riservare qualche piccolo effetto indesiderato se ne abusi. Se pensi di bere troppi caffè, prendi in considerazione di ciclizzare il periodo di assunzione della caffeina oppure prova a dimezzare la quantità che stai assumendo. Un’assunzione corretta giornaliera sarebbe di 3-4 caffè giornalieri ovvero 240-320 mg di caffeina al giorno (considerando ogni caffè espresso come 80 mg di caffeina). se però assumi caffè tutti i giorni considera di ciclizzare, magari per 3-4 giorni ne assumi solo uno, poi riprendi la tua assunzione normale e vedi come va. In particolare consigliamo di assumere caffeina sotto forma di Nootropi (Se non conosci i Nootorpi Clicca QUI), ovvero in combinazione con altre sostanze. In particolare ti suggeriamo Brain Actives (Scopri cos’è Brain Actives, Clicca QUI)

Bere troppo alcol o fumare troppo può comportare uno stato infiammatorio del corpo, con conseguente riduzione di energie generale. L’alcol come il fumo innesca reazione di ossidazione, che comportano ad un danneggiamento cellulare. Come conseguenza si ha che il corpo impiega molte energie per riparare i danni.

Un’alimentazione sbagliata a base di zuccheri semplici e cibi raffinati, comporta sia un aumento di peso, sia una mancanza continua di energie. Consigliamo la Dieta Bulletproof (Scopri di Più sulla Dieta Bulletproof) per chi volesse iniziare un percorso simile alla Dieta Chetogenica, ma che abbia un risvolto ottimale per le proprie Performance.

Stanchezza Mentale Sintomi

Come ben saprai la mente controlla tutto il nostro corpo, di conseguenza i sintomi sono i più variabili e diversi. I segni e i sintomi della stanchezza mentale possono essere fisici, mentali o emotivi.

Tra questi i più comuni sono:

  • Apatia e mancanza di motivazione
  • Stanchezza persistente
  • Difficoltà di concentrazione
  • Problemi di memoria
  • Ansia
  • Vertigini
  • Mal di testa
  • Giudizio compromesso e indecisione
  • Irritabilità e sbalzi d’umore
  • Perdita di appetito
  • Mancanza di sonno e sonnolenza
  • Risposta lenta agli stimoli e riflessi più lenti rispetto a prima

Se hai accusato uno di questi sintomi mentre lavoravi o stai studiando, è consigliabile smettere qualsiasi attività e prendersi qualche minuto di pausa, preferibilmente all’aria aperta.

Stanchezza Mentale Rimedi

I rimedi per la stanchezza mentale dipendono ovviamente dalle cause della stessa. Dato che comunemente la stanchezza mentale è un sintomo lieve e passeggero, possiamo porre qui di seguito alcuni rimedi che possano velocizzare un ritorno alla normalità e alla concentrazione.

Se il processo diagnostico non riscontra patologie sottostanti per la stanchezza, i seguenti stili di vita possono aiutare a risolverla:

  • Evitare l’uso di alcool, nicotina e droghe illegali.
  • Fare esercizio fisico regolarmente, bilanciando il riposo con l’attività.
  • Mangiare sano per evitare di diventare sovrappeso o sottopeso.
  • Migliorare le abitudini di sonno e garantire una quantità e qualità del sonno adeguata.
  • Rilassarsi, magari con lo yoga o la meditazione.
  • Individuare e affrontare i motivi di stress, ad esempio, staccando dal lavoro e risolvendo i problemi di relazione.
  • Limitare l’eccesso di caffeina e bere molta acqua.
  • Utilizzare Nootropi o integratori di qualità.

Stanchezza Mentale Integratori

I migliori integratori per risolvere o ritardare la comparsa di questa problematica sono chiamati Nootropi. In particolare vanno scelti nootropi adatti alla situazione, in quanto alcuni di questi potrebbero avere un effetto negativo sulle nostre capacità cognitive.

Se cercate concentrazione rapida per finire un lavoro o continuare a studiare, ti consigliamo uno Stack nootropo che contiene caffeina. Nel caso specifico potrebbe risultare molto utile scegliere Hunter Focus.

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Se la caffeina ti crea problemi come insonnia e agitazione, allora ti consigliamo un integratore nootropico adatto alle tue esigenze come Mind Lab Pro. Mind Lab Pro non contiene caffeina, bensì alcune sostanze nootrope capaci di ripristinare le energie cerebrali e attenuare gli effetti della stanchezza.

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