Rhodiola Rosea: Benefici

Rhodiola Rosea Benefici e Proprietà

La Rhodiola Rosea è conosciuta come Nootropico Naturale (-> Scopri altri Nootropi Naturali)  e come pianta Adattogena.  La Rhodiola Rosea ha diversi Benefici, infatti  aiuta il tuo corpo ad adattarsi allo STRESS, sia mentale che fisico.

Rhodiola Rosea L. (Golden Root, Roseroot, Arctic Root) è stata utilizzata per diverse migliaia di anni nella medicina tradizionale Russa e dei Paesi Scandinavi. 

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Cos’è la Rhodiola Rosea

Rhodiola Rosea L. (Golden Root, Roseroot, Arctic Root) è una pianta Adattogena e Nootropica (-> Clicca qui se non sai cos’è un Nootropico) che è stata utilizzata nella medicina tradizionale in Russia e nei paesi scandinavi per centinaia di anni. Cresce principalmente in terreni sabbiosi asciutti ad alta quota nelle aree artiche dell’Europa e dell’Asia.

In Russia, la Rhodiola Rosea, è ampiamente utilizzata come rimedio per

  • STRESS
  • Stanchezza
  • Scarsa concentrazione
  • Calo della memoria
  • Ansiolitico  
  • Antidepressivo

Benefici Rhodiola Rosea

Il “Journal of the American Botanical Council” ha riportato 180 studi condotti sulla Rhodiola Rosea dal 1960. La maggior parte della ricerca mostra come questa erba abbia Benefici su resistenza fisica,  stanchezza,  depressione, impotenza,  infezioni, ansia, fertilità, raffreddore e influenza.

I Benefici sono molteplici per il semplice fatto che la Rhodiola Rosea è una pianta Nootropa Adattogena, ciò significa che non agisce direttamente sui problemi sopra elencati, ma in maniera indiretta.

Sostanzialmente permette al tuo corpo di porsi nella condizione migliore per affrontare i problemi, migliorando la tua capacità di resilienza.

I ricercatori tedeschi descrivono i Benefici della Rhodiola Rosea per dolore, mal di testa, scorbuto, emorroidi, oltre che avere Effetti come stimolante e come antinfiammatorio.

Questo antico rimedio ha notevoli proprietà come antistress e ansiolitico, e lo si affianca spesso con alcuni farmaci usati per trattare la depressione e l’ansia.

Il particolari i suoi Benefici in generale sono tutti quelli sotto riportati.

Ridurre STRESS e fatica:

La Rhodiola Rosea aiuta a ridurre lo stress e la fatica, aumenta l’energia, la vigilanza e la resistenza, migliorando le prestazioni mentali nei periodi di stress cronico. La ricerca mostra che la Rhodiola Rosea può aumentare l’attenzione alle attività orientate ai dettagli, migliorando la concentrazione per periodi prolungati. 

Migliorare l’umore:

La Rhodiola Rosea migliora l’umore influenzando i livelli di serotonina e norepinefrina nel cervello, oltre che in particolare gli oppioidi endogeni (Prodotti dal nostro corpo – Sì produciamo oppiodi) responsabili del benessere generale, come le beta-endorfine.

Rigenerazione Neuronale:

La Rhodiola Rosea aiuta nella neurogenesi riparando e facendo crescere nuovi neuroni. Attiva anche la sintesi e la risintesi di ATP, la principale fonte di energia del corpo e delle cellule cerebrali. La Rhodiola Rosea ha effetti Benefici perché aiuta a ridurre le concentrazioni di proteina C reattiva, responsabile delle infiammazioni. Inoltre il salidroside, uno dei tanti componenti di questa incredibile erba, protegge i neuroni dalla morte cellulare indotta dallo stress ossidativo.

Proprietà

In totale, la Rhodiola Rosea contiene 140 componenti attive, tutte con diversi Benefici.

Affinché la Rhodiola Rosea abbia effetto devono essere presenti alcune sostanze chimiche:

  • Rosavin
  • Rosarin
  • Colofonia
  • Salidroside
  • Tirosolo

Ci vuole una combinazione sinergica di queste sostanze chimiche affinché questa erba sia efficace.

Studi su organi, tessuti, cellule ed enzimi riportano che l’estratto di Rhodiola Rosea ha effetti Benefici, in particolare Neuroprotettivi, Cardioprotettivi, Energizzanti, Antidepressivi, Ansiolitici e Nootropici.

Effetti Nootropi

Che Benefici ha Rhodiola Rosea sul nostro sistema nervoso?

La Rhodiola Rosea aumenta la salute e le funzioni del cervello in diversi modi, ma che possiamo distinguere così:

Rhodiola Rosea migliora l’umore.

I rapporti della comunità Nootropica e i dati degli studi clinici mostrano che la Rhodiola Rosea favorisce uno stato d’animo equilibrato.

Uno studio in doppio cieco, controllato con placebo, ha lavorato con soggetti di sesso maschile e femminile di età compresa tra 18 e 70 anni. A tutti è stata diagnosticata una depressione da lieve a moderata.

Un gruppo ha ricevuto due compresse da 340 mg di estratto di Rhodiola Rosea (SHR-5) al giorno. Un secondo gruppo ha ricevuto invece il doppio della dose del primo gruppo al giorno. il terzo gruppo ha ricevuto un placebo ogni giorno.

L’efficacia dell’estratto SHR-5 per i disturbi della depressione è stata valutata il primo giorno e il 42° . Il team di ricerca ha riferito che i gruppi A e B hanno visto miglioramenti significativi nella depressione, nell’insonnia, nell’umore e nella qualità generale della vita.

Il team ha concluso che l’estratto di Rhodiola Rosea possiede potenti Benefici e qualità antidepressive in quei soggetti che presentano depressione da lieve a moderata. Quando somministrato in dosi di 340 o 680 mg al giorno per 6 settimane.

Rhodiola Rosea migliora le prestazioni mentali sotto stress.

L’affaticamento mentale può causare annebbiamento e rendere difficile la concentrazione e ciò può influenzare le tue prestazioni sia a scuola sia a lavoro.
La Rhodiola Rosea stimola il sistema nervoso a combattere la stanchezza. Gli studi dimostrano che salva persino i neuroni danneggiati, inoltre stimola la crescita e lo sviluppo delle cellule cerebrali.

Uno studio su animali in Cina ha esplorato gli effetti della Rhodiola Rosea sul numero di neuroni dell’ippocampo di ratti con depressione indotta da stress cronico.

Questo studio ha una correlazione diretta su come funziona la Rhodiola Rosea nel cervello umano e il suo valore come Nootropico. In questo studio, 50 ratti sono stati divisi in 5 gruppi: controllo normale, non trattato, controllo negativo, controllo positivo e gruppi trattati con Rhodiola Rosea. Il team di ricerca ha scoperto che il numero di neuroni nell’ippocampo nel gruppo trattato con Rhodiola Rosea era aumentato e ripristinato a un livello normale.

Lo studio ha concluso che la Rhodiola Rosea promuove la proliferazione e la differenziazione delle cellule staminali neurali nell’ippocampo e può svolgere un ruolo nel salvare i neuroni danneggiati nell’ippocampo.

Molti neurohacker riferiscono persino di migliorare la libido e le prestazioni sessuali quando usano Rhodiola Rosea.

Cos’è lo Stress 

Lo stress cronico può danneggiare la tua mente. I neuroscienziati dell’Università della California, Berkeley, hanno scoperto che lo stress cronico innesca cambiamenti a lungo termine nella struttura e nelle funzioni del cervello.

Lo stress cronico e continuo induce il cervello a ricostruire circuiti neurali, predisponendoti a maggior ansia e nervosismo. 

Questo ri-cablaggio sembra essere permanente.

A meno che tu non intervenga con qualcosa come Rhodiola Rosea.

Ecco alcuni effetti dello stress cornico:

  • ↓ Riduce i livelli di serotonina e norepinefrina
  • ↓ Riduce il numero di neuroni
  • ↑ Aumento predisposizione Ansia e Depressione 
  • ↓ Favorisce nebbia mentale e perdita di memoria

Rhodiola Rosea in tuo soccorso

La Rhodiola Rosea:

  • Riduce i danni al cervello causati dallo stress cronico,
  • Migliora la risposta del corpo e del cervello allo stress.
  • Aiuta a prevenire e riparare i danni causati dalla proteina C-reattiva e dai radicali liberi.
  • Protezione e Rigenerazione dei neuroni durante i periodi di stress,
  • Aiuta nella sintesi e nella ri-sintesi di ATP (la principale fonte di carburante per i mitocondri nelle tue cellule)

Rhodiola Rosea Benefici Antidepressivi

Uno studio pubblicato su Phytomedicine è stato condotto per valutare l’efficacia dell’utilizzo di Rhodiola Rosea rispetto all’antidepressivo “Sertralina” per il disturbo depressivo maggiore.

La sertralina (Zoloft ©) è un SSRI farmaceutico usato per trattare la depressione, l’ansia, gli attacchi di panico e il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e viene fornito con una serie di effetti collaterali tra cui affaticamento, diarrea, anoressia, convulsioni, confusione e diminuzione della libido.

Questo studio ha reclutato 57 persone con diagnosi di depressione e ha dato loro un estratto standardizzato di Rhodiola Rosea, sertralina o un placebo per 12 settimane. Durante lo studio sono stati utilizzati 3 diversi test di valutazione della depressione.

I ricercatori hanno concluso che la Rhodiola Rosea ha prodotto un effetto antidepressivo inferiore rispetto alla sertralina, ma ha anche provocato “un numero significativamente inferiore di eventi avversi ed è stata meglio tollerata”.

Il team di ricerca ha concluso che, anche se Rhodiola offriva benefici antidepressivi leggermente inferiori, possedeva “un rapporto rischio / beneficio favorevole per chi soffre di depressione da lieve a moderata”.

Tempi Assunzione

Il tempo necessario per iniziare a sentire gli effetti della Rhodiola Rosea dipende dalla genetica, dall’ambiente, dal comportamento, dallostile di vita, dalle condizioni mentali e fisiche

Alcuni neurohacker riferiscono di sentire i suoi Effetti in pochi giorni, mentre altri richiedono fino a 3 settimane.

Studi clinici dimostrano che la maggior parte delle persone sperimenta tutti i benefici della Rhodiola Rosea in 30-40 giorni.

Se non noti un cambiamento entro 40 giorni, Rhodiola Rosea potrebbe non essere efficace per te.

I ricercatori hanno reclutato un gruppo di 56 medici giovani e sani che lavoravano di notte presso l’Università di medicina statale armena. I test hanno coinvolto il livello generale di affaticamento mentale, pensiero associativo, memoria a breve termine, calcolo, capacità di concentrazione e velocità della percezione audiovisiva.

I test sono stati effettuati prima e dopo il servizio notturno per 3 periodi di 2 settimane ciascuno. I giovani medici hanno ricevuto compresse di estratto di Rhodiola Rosea o un placebo per le prime 2 settimane. Seguito da un periodo di “washout” di 2 settimane e finendo con altre 2 settimane di compresse di estratto di Rhodiola Rosea o un placebo.

Il team di ricerca ha riscontrato un miglioramento statisticamente significativo nei test cognitivi durante le prime 2 settimane e non sono stati riportati effetti collaterali. I giovani medici hanno avuto una riduzione dell’affaticamento generale in condizioni di stress.

Effetti collaterali

La Rhodiola Rosea è un adattogeno naturale utilizzato con successo da migliaia di anni ed è considerato non tossico e sicuro. Sono stati infatti segnalati pochissimi effetti collaterali. Dosi notevolmente superiori a quelle raccomandate potrebbero provocare secchezza delle fauci, nausea, disturbi di stomaco, mal di testa, insonnia e perdita di peso.

Poiché la Rhodiola Rosea agisce come un inibitore della monoamino ossidasi (IMAO), si sconsiglia l’utilizzo durante l’assunzione di farmaci IMAO (IMAO sono un tipo di farmaco antidepressivo utilizzato per trattare il disturbo bipolare, il disturbo di panico, il disturbo d’ansia sociale e il disturbo da stress post-traumatico).

I farmaci MAOI influenzano i livelli di serotonina nel cervello. Quindi l’assunzione di IMAO in combinazione con Rhodiola Rosea ha il potenziale per causare la sindrome serotoninergica.

Rhodiola Rosea Dosaggio

La dose raccomandata di Rhodiola Rosea è di 500 mg al giorno. Per garantire che l’integratore scelto funzioni deve essere standardizzato per contenere almeno il 4% di Rosavine e l’1% di Salidroside.

Puoi essere tranquillamente assunto fino a 600 mg di estratto di Rhodiola Rosea al giorno, se necessario.

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