Protocollo: Massa Muscolare

In questo articolo andremo ad analizzare un PROTOCOLLO che può aiutarti a Migliorare le Performance Sportive e Aumentare la Massa Muscolare.

Abbiamo inserito anche alcune Tecniche di Biohacking in modo da ottimizzare la formazione di Muscolo.

In particolare userai alcuni integratori e alcuni prodotti specifici che ti aiuteranno in questa fase di transizione verso un FISICO MIGLIORE.

I principali fattori di crescita muscolare sono alimentazione, allenamento e riposo. Qui vedremo come ottimizzare alcuni di questi aspetti

protocollo massa muscolare

Metti su muscoli con il Bicarbonato di Sodio.

Prima cosa, sconsigliamo vivamente di utilizzare questo hacks a chiunque soffra di variazioni di pH del sangue.

Inoltre nel caso in cui, in seguito a questo Biohacks, ti ritrovassi con il fiato corto, significa che hai assunto troppo bicarbonato.

Non assumere una grande dose dopo grandi pasti.

Prendere Bicarbonato di Sodio è un ottimo modo per approcciare il Biohacking: con un costo irrisorio, potete migliorate le performance fisiche: dal sollevamento pesi all’endurance.

Quindi sì, il bicarbonato che avete in casa può essere un ottimo integratore, tanto che ha dimostrato di lavorare in maniera sinergica con la creatina, aumentando energia e resa durante allenamento. Il bicarbonato previene lo stress ossidativo post allenamento, velocizzando così i tempi di recupero. Nei diversi studi visti la grammatura di bicarbonato era di circa 1 grammo ogni 7 kg. Quindi per una persona di 70 kg la dose giornaliera era di 10 grammi, che potrebbe essere divisa in questo modo:

  • 8:00 appena alzati 2,5 g.
  • 12:00 un’ora prima di pranzo 2,5 g.
  • 16:00 pre workout 2,5 g.
  • 19:00 post workout 2,5 g.

Il bicarbonato si scioglie molto velocemente in acqua. Utilizza il bicarbonato nei giorni in cui ti alleni. Per andare sul sicuro inizia con mezzo cucchiaino prima di allenarti e nient’altro. Se non noti effetti negativi dopo uno o due giorni di allenamento, passa pure a due dosi giornaliere.

Se non noti effetti negativi, passa a tre, e cosi via fino ai 10 grammi giornalieri. Ad ogni modo non prolungare per troppo tempo questo hacks e soprattutto non abusarne se non ne hai bisogno.

In poche parole se ti alleni occasionalmente assumi 2,5 g pre e post workout senza ulteriori dosi. Se sei un atleta che ha bisogno di recuperare velocemente e si allena fino a 4 volte a settimana, allora arriva fino a 1 grammo ogni 7 kg, ma non prolungare oltre un mese questo biohacks.

HIIT (High Intensity Interval Training)

Se volete avere risultati efficaci in poco tempo allora provate HIIT. Generalmente questo tipo di allenamento va fatto alla massima intensità, e dura dai 15 ai 20 min. al massimo, quindi non hai scuse del tipo “Non ho abbastanza tempo”. Magari prima di allenarti prova ad assumere 2, 5 grammi di bicarbonato di soda ed una volta finito altri 2,5 grammi dopo la doccia. Un esempio di HIIT lo trovi qui sotto.

  • Burpees – 1 min.
  • Riposo – 30 sec.
  • Corsa sprint – 1 min.
  • Riposo – 30 sec.
  • Mountain climbers -1 min.
  • Rest – 30 sec.
  • Repeat

Una volta finito inizia nuovamente da capo, oppure inserisci altri esercizi e prosegui. Ricorda 1 min. di esercizi intensi e 30 sec. di pausa. Per iniziare vanno bene anche 2 giri, se arrivi a 5 allora vai alla grande.

Sfrutta i Carboidrati (Maltodestrine)

Dopo che ti sei allenato le tue riserve di glicogeno muscolare sono al minimo. Ciò significa che è il momento di ricaricarle con carboidrati semplici a rilascio rapido, come le Maltodestrine.

Subito dopo l’allenamento i muscoli sono affamati di glucosio. Ciò significa che se ingerite dei Carboidrati semplici, questi saranno indirizzati verso i muscoli, piuttosto che verso il tessuto adiposo.

Un apporto di 25-50 g di Maltodestrine sono ottimali per velocizzare il recupero di glicogeno e aumentare la voluminosità del muscolo

Le Maltodestrine di Iafstore Supplement sono le migliori dal punto di vista del gusto e del rapporto Qualità/Prezzo

Iafstore Supplements Malto Dextrin

Integratore Alimentare di Carboidrati (Maltodestrine) 

Quantità: 1000g (1Kg)

Sapore: Limone o Arancia

Sfrutta gli EAA (Amminoacidi Essenziali)

Gli amminoacidi sono i mattoni delle proteine, quindi del muscolo. Dovete sapere che gli amminoacidi essenziali sono quelli che il corpo non è in grado di produrre, per questo vengono chiamati “Essenziali”.

Subito dopo attività fisica è consigliato ingerire Carboidrati a rilascio rapido (come le Maltodestrine) e un certo quantitativo Amminoacido (intorno ai 10g). 

Il miglior integratore per introdurre questi amminoacidi è proprio quello a base di EAA. Questi amminoacidi rispetto ai normali integratori di proteine, sono facilmente assimilabili e digeribili.

Inoltre il fatto di introdurre insieme tutti gli amminoacidi essenziali, favorisce la loro disponibilità e aumento il recupero/sintesi delle proteine muscolari.

Secondo STAMIC uno dei migliori integratori di EAA è  quello di Nu3. Questo perchè è un integratore in polvere, di ragionevole prezzo, che permette di gestirti da solo il quantitativo da introdurre (Ricordiamo minimo 10g post allenamento).

EAA amminoacidi essenziali in polvere Nu3

Quantità: 400 g (Minimo 40 dosi)

Gusti: Anguria e Tropicale (consigliato)

Rapporto aminoacidico ottimale 2:1:1 , Integratore vegan senza zuccheri.

Crioterapia

Questo è uno tra le Tecniche di Biohacking più diffusa.

La crioterapia ormai sta diventando famosissima, sia perchè la utilizzano diverse celebrità dello sport, sia perchè è particolarmente efficace per recuperare al meglio la forma fisica.
Oltretutto il freddo aiuta il tuo corpo a far bruciare grasso extra, sotto forma di calore. La cosa migliore è rimanere per 3 min. in una camera criogenica, ma un buon bagno (o doccia) freddo è un ottima soluzione low cost, ed è efficace allo stesso modo. Il freddo rinforza il sistema immunitario, riduce le infiammazioni e aiuta a bruciare grasso, l’unico aspetto negativo è il freddo stesso.

Bisogna avere tempo e pazienza per abituarsi a questa sensazione di scomfort. Quindi mai partire stando 3 minuti sotto l’acqua fredda, bensì bisogna procedere in maniera graduale. Magari alla fine di una doccia calda rimanete 10 sec. sotto l’acqua fredda ed aumentate le tempistiche una volta che aveteo raggiunto un buon grado di sopportazione.

Quello di Wim Hof non è un vero e proprio Libro di Biohacking , ma vi aiuterà ad apprendere la Forza del Freddo e alcune tecnche di Respirazione.

La Forza nel Freddo

Autori: Wim Hof.