3 Problemi e 3 Soluzioni per Perdere Peso

I motivi per cui non si perde peso sono molteplici.

In primis c’è la regolazione dell’appetito, data spesso da Diete a Basso Contenuto di Calorie.

Lo Stress è un altro fattore molto importante che contribuisce a comportamenti compulsivi di alimentazione vorace.

La Deprivazione del Sonno o il Sonno di Bassa Qualità contribuisce a Aumentare Stress e Appetito.

Vediamo quindi i diversi problemi e le diverse soluzioni che si possono attuare:

3problemi e 3 soluzioni per perdere peso

Dieta Basso Contenuto di Calorie

Una Dieta a Basso Contenuto di Calorie è quella che tendenzialmente viene consigliata a chiunque voglia perdere peso.

E’ un metodo ormai obsoleto, che spesso però viene raccomandato come unico approccio.

Fare 3/4 pasti al giorno con un quantitativo ristretto di calorie significa solo una cosa:

SOFFRIRE la FAME

Ridurre le calorie non è sostenibile per diversi motivi. Quando il tuo corpo rileva che stai mangiando di meno, il metabolismo rallenta per preservare le calorie che stai assumendo.

Questo rende la perdita di peso ancora più difficile – ed è una delle ragioni principali per cui i tuoi sforzi per dimagrire spesso raggiungono il plateau.

Quando tagli le calorie, segnali al tuo corpo che sei in carestia, comportando i seguenti effetti:

  • Pelle pallida
  • Perdita di libido
  • Mancanza di energia

Quindi, se non devi ridurre le calorie, come puoi perdere peso?

SOLUZIONE

Digiuno Intermittente (-> Clicca qui se non conosci il Digiuno Intermittente)

Con il digiuno intermittente eviti tutti gli effetti negativi ella Dieta a Basso Contenuto di Calorie

Avendo un finestra temporale in cui mangiare e una in cui non puoi mangiare hai diversi vantaggi:

  • Chetosi nel periodo in cui non mangi
  • Controllo della fame grazie alle finestre temporali
  • Più Tempo
  • Regolazione dell’appetito

In questo modo otterrai diversi benefici dal digiuno intermittente, tra cui la perdita di peso.

Con questa tecnica insegnerai al tuo corpo a regolare la fame.

Questo è molto importante in quanto la regolazione dell’appetito è uno dei motivi principali dell’accumulo di peso

Cortisolo/ Stress Cronico

Il Cortisolo agisce sopprimendo la secrezione di insulina, inibendo l’assorbimento del glucosio nelle cellule e interrompendo la segnalazione dell’insulina al tessuto muscolare.

Ciò significa che lo Stress Cronico causa direttamente la resistenza all’insulina, che quindi comporta una resistenza alla perdita di peso, aumento dell’infiammazione, dislipidemia (livelli elevati di grassi e colesterolo nel sangue) e ipertensione.

Lo Stress nell’acuto è utile per permettere al tuo corpo ad adeguarsi agli stimoli esterni (es. Stress post allenamento)

Lo Stress nel Cronico è un bel problema, infatti mantiene alti i livelli di Cortisolo per periodi molto lunghi, causando i problemi sopra elencati.

Lo Stress Cronico può essere causato da diversi fattori:

  • Alimentazione Errata
  • Dieta a Basso Contenuto di Calorie
  • Deprivazione Sonno
  • Eventi esterni (es. Emozionali, Sentimentali, che si protraggono nel tempo)
  • Tossine e Inquinamento
  • Ansia
  • Ecc.

I motivi sono diversi e qualora non si trovi la causa di questi, esiste una soluzione universale che vi può aiutare

SOLUZIONE

Nootropi Naturali (-> Non sai cosa sono? Clicca qui)

Spesso i Nootropi Naturali derivano da piante Adattogene, la cui funzione è quella di riequilibrare stati emozionali.

In generale gli Adattogeni favoriscono un atteggiamento comportamentale maggiormente orientato alla reattività ed alla pro-attività, con conseguente sensazione di soggettivo benessere.

Tale condizione produce secondariamente una conseguenza benefica per tutto il corpo: migliora il sistema circolatorio, muscolare, immunitario e nervoso, oltre che aumentare la capacità di Resilienza (Fondamentale al Controllo dello Stress).

Le Piante Adattogene più famose:

Deprivazione Sonno o Sonno Bassa Qualità

La Deprivazione del Sonno o il Sonno di Bassa Qualità ha gravi effetti sul corpo umano e indebolisce così tanto il sistema immunitario e nervoso che si diventa vulnerabili a diverse patologie.

Quando si parla di perdita di grasso, la ricerca ha dimostrato che dormire tra le quattro e le cinque ore a notte causa resistenza all’insulina e un’elevata variabilità glicemica, portando a diabete, voglie di appetito e aumento di peso.

È noto che la Deprivazione del Sonno o Sonno di Bassa Qualità:

  • Aumenta i livelli di Cortisolo
  • Riduce la tolleranza al glucosio
  • Aumenta l’attività del sistema nervoso simpatico

Uno studio ha scoperto che, oltre a ridurre la sensibilità all’insulina e la tolleranza al glucosio, la privazione del sonno produce un effetto neuroendocrino riducendo i livelli dell’ormone leptina che induce la sazietà e aumentando i livelli dell’ormone che stimola la fame grelina.

Quindi non solo la privazione del sonno riduce la tua capacità di metabolizzare il glucosio, ma ti fa anche desiderare di consumare più zucchero e snack.

SOLUZIONE

Tecniche di Biohacking per il Sonno (-> Non le Conosci? Clicca qui)

Migliorare e Ottimizzare il Sonno è alla base per dormire di Qualità. Ciò significa dormire meglio e quindi eliminare tutti i problemi causati da Deprivazione Sonno e Sonno di Bassa Qualità

Le Tecniche di Biohacking per dormire meglio sono diverse, spetta a te quindi trovare quella che si addice al tuo stile di vita e ai tuoi problemi specifici.