• Categoria dell'articolo:Nootropi

Nootropo

Nootropo o Smart Drugs ? 

Facciamo prima chiarezza su questi due termini.

Con Smart Drugs vengono indicati quei Nootropi di natura farmacologica, come Modafinil, Piracetam ecc.

In generale un Nootropo  (->Clicca qui se non sai cosa sono) sono composti che aumentano le funzioni cognitive. Sono diventati una via popolare per migliorare le funzioni cognitive.

Scopri il Canale Telegram e non perderti nessuna novità !!

Entra nel Canale Telegram (->Clicca QUI) 

Qui di seguito è stata stilata una lista dei nootropi più utilizzati, ma alcuni poco reperibili in Italia.

nootropo

Nootropo

Un Nootropo è una sostanza capace di migliorare le funzioni cognitive, in particolare:

  • Concentrazione
  • Memoria 
  • Umore 
  • Eliminare Stress

Il Telegraph report ha dimostrato come più del 25% degli studenti che frequentano l’università negli UK hanno una prescrizione medica per Modafinil, e in California ogni persona coinvolta in una start up tech sta provando di tutto dall’ Adderall al microdosing di LSD.

Tecnicamente la caffeina e la cocaina sono entrambi Nootropi, poiché danno un vero e proprio boost alle funzioni cognitive, ma non sono uguali come ben si sa.

Quindi bisogna analizzare caso per caso.

Miglior Nootropo per Studiare

Il Miglior Nootropo per Studiare è quello che ti permette di rimanere concentrato a lungo, senza nervosismo o agitazione.

Il Nootropo che consiglia STAMIC per Studiare al meglio è a base di Caffeina e L-Teanina.

Caffeina e L-Teanina ti permettono d avere una concentrazione un attenzione costante, senza gli effetti negativi delle Caffeina (come Nervosismo o Agitazione).

Se vuoi saperne di più sul Miglior Nootropo per Studiare –> Clicca QUI

Modafinil (Provigil), Armodafinil (Nuvigil), e Adrafinil

  • Concentrazione
  • Motivazione
  • Chiarezza mentale
  • Memoria

Questi sono i nootropi più famosi ed efficaci. Dave Asprey iniziò a prendere modafinil mentre frequentava la Wharton. Allo stesso tempo stava anche lavorando ad una start up che più tardi fece un exit di 600 milioni di dollari. Era impegnatissimo e  voleva trovare il modo di tenere il cervello sempre attivo e concentrato.

Quando prese il Modafinil per la prima volta, semplicemente si sentì molto più sè stesso di quanto si fosse sentito negli ultimi anni. Gli effetti che notò subito furono un aumento di lucidità e concentrazione, senza essere mai agitato o nervoso. Prese il modafinil per 8 anni a diverse dosi (sempre su prescrizione medica). Questo farmaco gli ha ridato energia e cambiato la vita in meglio.

Esiste un rischio molto leggero, quasi nullo, di avere una risposta immunitaria a questo farmaco. Sono le stesse reazioni che si hanno con ibuprofene e altri FANS, quindi se il tuo corpo reagisce a FANS o ibuprofene, prima di provare il modafinil parlane col dottore.

Esistono altri composti che derivano dal Modafinil, come l’Armodafinil. Questo è più potente, ma costa anche di più.

Se vuoi comprare un farmaco che derivi dal Modafinil ma non ha bisogno della prescrizione, allora prova l’Adrafinil. Dave però consiglia di non prenderlo in continuazione, poiché stressa leggermente il fegato.

Modafinil: 50-200mg al mattino.

Armodafinil:100-200mmg al mattino.

Adrafinil: 300mg al mattino.

nootropo

Nicotina

  • Concentrazione
  • Umore
  • Motivazione.

La Nicotina può essere un futuro Nootropo se preso con precauzioni e parsimonia.

Ovviamente non si raccomanda a nessuno di fumare sigarette o usare tabacco per assumerla. Si sta parlando di dosi molto basse rispetto a quelle che si assumono fumando. La nicotina ha un effetto positivo sull’energia mitocondriale, e ovviamente qualsiasi cosa che migliori le funzioni mitocondriali, migliora anche funzioni cognitive e non solo.

nootropo

Anfetamine (Adderall)

  • Concentrazione… alto rischio e molti lati negativi

Le big Pharma consigliano l’utilizzo di Adderall per curare sintomi del ADHD da molti anni a questa parte. È diventata anche una sostanza diffusa tra studenti quando si ha poco tempo per studiare  e un esame vicino. Preavviso che esistono scelte migliori di questo farmaco. Le Anfetamine presentano rischi concreti. In adulti sani, aumenta attenzione, concentrazione motivazione e memoria a breve termine, ma può dare stati d’ansia e nervosismo. La cosa che spaventa  di più dell’anfetamina è il potenziale di dipendenza che questa presenta, oltre il fatto che può causare stress e ansia. Per persone che soffrono di ADHD la potenza di dipendenza è bassissimo, ma non si hanno studi su adulti sani.

Se hai bisogno di uno stimolante beviti un caffè , meglio se Bulletproof!!

Anfetamina : evitare l’uso

Forskolina e estratto di carciofo

  • Memoria
  • Concentrazione

La Combinazione di due o più sostanze Nootrope viene chiamato Stack (-> Clicca qui se non sai cos’è uno Stack). La Forskolina ha fatto parte della medicina indiana Ayurvedica per decenni. Questa molecola aumenta livelli di adenosina monofosfato ciclica (cAMP) , una molecola essenziale nell’apprendimento e nella formazione di processi mnemonici. La Forskolina è particolarmente efficace se combinata con Estratto di Carciofo. Questo estratto inibisce PDE4, un enzima che elimina cAMP. Gli inibitori di PDE4 rendono il cAMP più disponibile, quindi la Forskolina e l’estratto di carciofo hanno un effetto sinergico che aumenta memoria, motivazione e apprendimento.

Forskolina: 80 mg ( Una capsula del prodotto sottostante).

Estratto carciofo: 1050mg-2,5% Cinarina ( Una capsula del prodotto sottostante).

nootropo

L-Teanina

  • Lucidità
  • Tempi reazione
  • Sopportazione fatica mentale

L-Teanina (-> Clicca qui se vuoi saperne di più) è uno dei componenti principali del te, aumenta rilassamento e attenzione . L-Teanina  è un amminoacido e lavora sinergicamente con la caffeina, infatti insieme i due aumentano tempi di reazione e di memoria. Questa molecola aumenta le onde alfa del cervello evitando l’effetto nervosismo dovuto alla caffeina.

L-Teanina: 200 mg. Insieme al caffè la mattina , oppure da sola la sera prima di andare a letto.

Nootropo

Bacopa Monnieri

  • Umore
  • Stress
  • Memoria

Questa è una piccola pianta nativa dell’India. La Bacopa Monnieri è una pianta adattogena (aiuta il tuo corpo ad adattarsi allo stress). Aumenta la memoria e l’attenzione in adulti sani ed inoltre migliora l’umore in persone sopra i 65. Ancora è difficile capire bene come i principi attivi di questa pianta interagiscano con il nostro corpo, però gli effetti sono evidenti nel lungo periodo. Molti partecipanti a studi condotti su questa pianta affermano di non sentire nulla fino alla quarta settimana di supplementazione.

Bacopa monnieri: fino 750mg al giorno, per minimo un mese. Cercare di assumerla insieme a fonti di grasso.

nootropo

Unfair Advantage

  • Energia
  • Chiarezza mentale

Unfair advantage aiuta i mitocondri con due ingredienti principali: il Coq10 e active pqq. Il primo aumenta la produzione di energia cellulare nei mitocondri, dandoti un boost mentale e fisico. L’Active pqq è una forma nuova di pqq (Pirrolochinolina chinone). Pqq promuove la crescita di nuovi mitocondri e inoltre aiuta il tuo corpo a ripulirsi da vecchi mitocondri con nuovi. La più alta concentrazione di mitocondri si trova nella corteccia pre-frontale, questo spiega perché Unfair Advantage aiuta moltissimo a eliminare nebbia mentale e ad aumentare la lucidità.

Unfair advantage:1-4 flaconi, quando hai bisogno di boost energetico.

Nootropo: Consigli

Prima di assumere qualsiasi Nootropo o smart drugs, STAMIC ti consiglia di iniziare dalle basi:

  • inizia con l’eliminare quello che nella tua vita e nella tua dieta ti stanno danneggiando di più.

Poi aggiungi fonti di energia pulite come il Brain octane.

Infine inserisci i nootropi o gli integratori per migliorare le performance.

Esistono anche sperimentazioni con droghe o farmaci rischiosi. Un esempio è il micro-dosing di LSD, che in base alla dose puoi vagliare diversi effetti. LSD se assunto a grandi dosi da allucinazioni, ma a microdosi permette un boost  della creatività. Questo però è un campo minato, difficile da esaminare e con effetti collaterali pesanti.

Impariamo dagli errori di Dave Asprey che spese intorno ai 1000$ in smart drugs per capire quali funzionassero e quali no. Fortunatamente trovò alcune sostanze che funzionarono perfettamente, ristabilendo la sua carriera professionale, oltre che i suo problemi metabolici. 

Con le informazioni che hai ora con questo post puoi decidere da solo dove iniziare, ma sii sempre e comunque prudente quando assumi un Nootropo