Mucuna Pruriens

La Mucuna Pruriens è una pianta leguminosa, dai cui semi viene estratta la polvere, ricca di L-DOPA (Levodopa) un aminoacido intermedio alla via metabolica umana per la dopamina. 

Questa molecola fa della Mucuna una pianta Naturale con proprietà Nootropiche (-> Non conosci i Nootropi ? Clicca QUI)

mucuna pruriens

Mucuna Pruriens

 La pianta di Mucuna Pruriens è un arbusto rampicante annuale, con fusti che possono raggiungere oltre 15 m di lunghezza.

La parola Pruriens deriva dal fatto che ha un forte effetto irritante e pruriginoso, dovuto  ad un alcaloide, la Mucunaina.

I semi vengono utilizzati nella preparazione di estratto di questa pianta e venduti come integratori nootropici. La loro caratteristica principale è dovuta al fatto che contengono L-DOPA (Levodopa), un’aminoacido intermedio alla via metabolica umana per la dopamina.

Le sue proprietà medicinali variano da afrodisiaco (nell’ayurveda), a cura per il trattamento della malattia di Parkinson, entrambi dovute all’alto contenuto naturale in levodopa.

Benefici

I principali Benefici e Proprietà della Mucuna Pruriens sono dovuti all’alta concentrazione di L-DOPA.

Gli integratori di questa pianta hanno la capcità di poter favorire un aumento di Dopamina nell’organismo, con i conseguenti Benefici:

  • Aumenta Libido
  • Effetto migliorativo della fertilità maschile
  • Stimolo sulla fertilità e sulla secrezione dell’ormone della crescita (GH)

Grazie a queste caratteriste la Mucuna viene spesso utilizzata dai Bodybuilder, proprio per cercare di ottimizzare la secrezione del GH e aumentare la massa muscolare.

Dopo aver riportato le Proprietà e i Benefici più importanti ed evidenti, ora descriviamo altri effetti della Mucuna.

Di certo potranno stupirci gli innumerevoli e preziosi benefici dei princìpi attivi della Mucuna, dal cui utilizzo possiamo trarre dei benefici salutari.

In particolare possiamo soffermarci sugli effetti antidiabetici, antinfiammatori, antimicrobici, neuroprotettivi, antiossidanti ed anti-radicali liberi dei suoi princìpi attivi, sui loro effetti coadiuvanti nel trattamento del morbo di Parkinson, della depressione e di alcune forme di diabete.

Mucuna Pruriens Controindicazioni

La Mucuna è sconsigliata in presenza di gravi disturbi epatici, cardiopatie severe, gravidanza ed allattamento. 

Ad ogni modo rispettando le indicazioni riportate sull’etichetta non si incorre in nessuna Controindicazione.

Dosi

Analizziamo prima di tutto la Composizione Chimica della Mucuna

Di seguito ci soffermeremo sinteticamente sulla Tabella di Composizione di questa pianta; qui ci basti citare la presenza di minerali quali il potassio, il fosforo, il calcio, il magnesio, il ferro, il selenio, il sodio, il rame ed il manganese e di princìpi attivi quali il composto fenolico denominato L-Dopa, precursore del neurotrasmettitore dopamina.

Come dosaggio tendenzialmente vengono utilizzati estratti secchi di semi titolati al 10-50% in L-DOPA con posologia di 1-2 capsule da 200-400 mg al giorno.

Andando sul Concreto dovresti iniziare con ½ cucchiaino, circa 2 gr, di polvere al giorno fino ad arrivare a 10 gr, c.ca 3 cucchiaini, al giorno di Cibocrudo Mucuna Pruriens in Polvere Cruda Bio Pura.

Consiglio: inizia con 2 grammi e aumenta ogni settimana di 1 grammo. 10 grammi giornalieri sono molti, consigliamo di attenersi ai 5.

Può essere disciolta in acqua tiepida, alla quale si può aggiungere una punta di stevia per migliorare il sapore della bevanda

Mucuna Pruriens Farmacia

La Mucuna può essere tranquillamente acquistata online o in farmacia senza alcuna prescrizione medica.

Si tratta di un integratore Nootropo, acquistabile ovunque senza particolari controindicazioni. Spesso però in Farmacia non hanno questo tipo di Integratore, di conseguenza ci si rivolge sempre più spesso Online.

E’ per questo che testando diversi integratori abbiamo stabilito che Mucuna Pruriens di Cibocrudo è il migliore dal punto di vista Prezzo/Qualità

 

Mucuna Pruriens Migliore

Tra i diversi integratori di Mucuna abbiamo scelto Cibocrudo per diverse ragioni:

  • La POLVERE CRUDA è ottenuta da semi integrali essiccati al sole e macinati a freddo. La comunità scientifica ha nel tempo confermato alcune delle interessanti proprietà che la rendono famosa nella medicina ayurvedica
  • 100% NATURALE: la Mucuna Pruriens è nota fin dall’antichità nella cultura e tradizione orientale, tanto da essere un cardine della medicina ayurveda. Oggi numerose ricerche e studi hanno confermato alcune delle intuizioni dei popoli orientale, dando loro un basamento costituito da evidenze scientifiche. Tutte le fasi della lavorazione mantengono integra la materia prima
  • CRUDO GARANTITO: affinché questa polvere possa mantenere intatti gli elementi costituitivi dei semi di mucuna integrali è necessario che tutte le fasi della lavorazione siano svolte a bassa temperatura, di modo da evitare una modifica della struttura originale. Per questo i semi vengono essiccati naturalmente al sole e macinati a freddo

Inoltre il rapporto Qualità/ Prezzo rende questo Integratore di Mucuna Pruriens Migliore di tutti gli altri.

Cibocrudo Mucuna Pruriens

Integratore Nootropo in Polvere Cruda Bio Pura, Ottenuta da Semi Integrali Essiccati al Sole.

Quantità: 75 gr dai 2 ai 10 grammi per dose, equivale dalle 37 alle 8 Dosi.

Consiglio: inizia con 2 grammi e aumenta ogni settimana di 1 grammo. 10 grammi giornalieri sono molti, consigliamo di attenersi ai 5.