Modi per perdere peso

perdere peso parte 1

Là fuori ci sono una marea di informazioni e modi per perdere peso spesso conflittuali tra loro. I classici slogan sono:

  • Digiuna 5 giorni bevendo solo succo!
  • Mangia solo carne!
  • Mi raccomando non mangiare grassi!

Il problema è che molte diete non seguono approcci scientifici, ti lasciano affamato, irritabile e insoddisfatto. Queste diete sono insostenibili nel lungo periodo, e spesso finiscono ancora prima di iniziare. Esistono maniere più salubri per diminuire il peso.

perdere peso parte 1

Salute, Nutrizione, Digiuno intermittente, Dieta Cheto e tanto altro.

Entra nel Canale Telegram Gratuito

Protocollo per perdere peso Bulletproof.

Ti aiuta a perdere peso in maniera rapida. Se vuoi solo perdere peso in maniera rapida e  non hai alcun problema di salute, allora questo protocollo è il migliore. Altrimenti per perdere peso in maniera meno rapida e più in sicurezza basta solo combinare la dieta Bulletproof con il digiuno intermittente.

Il metodo Bulletproof per perdere peso in maniera rapida ti permette di entrare in chetosi molto velocemente e rimanerci per 6 giorni, mentre il settimo sarà necessario fare un carico di carboidrati. Troverai tutte le informazioni qui, non appena sarà. disponibile l’articolo tradotto.

Metodo sostenibile

Segui il protocollo Bulletproof per perdere peso in maniera rapida se stai cercando di perdere peso velocemente, mentre se vuoi trovare un piano sostenibile che puoi seguire in un periodo più lungo, ti consiglio di continuare a leggere. 

Prova una dieta chetogenica

Se sei mai stato a dieta , è probabile che tu abbia seguito una classica dieta a basso contenuto di grassi e alto contenuto di carboidrati. Probabilmente saprai che questo tipo di dieta non funziona, a causa dello spike insulinico, il crash energetico e i crampi di fame che la rendono insostenibile.

Quando invece fai il carico di grassi sani e limiti i carboidrati, forzi il tuo corpo a bruciare grassi piuttosto che zuccheri come carburante. Questo stato è chiamato chetosi (quando il tuo fegato converte gli acidi grassi in molecole chiamate chetoni come fonte di energia), e ti permette quindi di entrare nello “stato brucia grassi”.

Tutte le informazioni sulla chetosi le potete trovare qui.

Sostanzialmente come perdi peso in chetogenica?

Durante una dieta chetogenica mangi perlopiù grassi (75% delle tue calorie), proteine (20%) e una piccola percentuale di carboidrati (5%). Le diete chetogeniche, come la dieta Bulletproof, si concentrano per lo più su verdure integrali, carni allevate al pascolo (grass-fed), burro, pesce selvaggio e altri grassi sani come avocado e olio di cocco.Seguendo questa dieta ti manterrai in salute e perderai il peso in eccesso. Mangiare grassi non salutari come in diete Atkins o chetogeniche sporche, aumentano le infiammazioni e non ti permetteranno di calare il peso facilmente. Dai un occhiata alla Roadmap Bulletproof  qui sotto e se non la possiedi contattaci per averne una.

Scegli una chetogenica ciclica

Restringere il contenuto di carboidrati per un periodo troppo lungo può causare problemi in alcune persone, come problemi di tiroide, fatica, secchezza di occhi o insonnia. Il tuo corpo necessita di alcuni carboidrati per performare al meglio. Questo è il motivo per cui Bulletproof raccomanda una chetosi ciclica – ovvero entrare e uscire dalla chetosi su base settimanale-. In una chetosi ciclica (aka ciclo di carboidrati)si ha che per un giorno a settimana puoi mangiare più carboidrati (intorno ai 150 g ). Per gli altri 6 giorni però dovrai mangiarne sempre meno di 50g.

Qui alcuni benefici del ciclizzare i carboidrati:

  • Ti mantiene snello.
  • Soddisfa la voglia di carboidrati.
  • Migliora qualità sonno.
  • Equilibra la flora intestinale.
  • Rinforza l’immunità.

Quando mangi carboidrati però cerca di mangiarli di buona qualità come patate dolci, zucca e riso bianco.

Non tagliare il tuo introito calorico

Restringere le calorie è un altra raccomandazione tipica che ti permette di perdere peso nel breve termine, ma effetto opposto nel lungo periodo.

Quando tagli l’introito calorico, praticamente segnali al tuo corpo che la quantità di cibo che hai intorno è scarsa, ciò mette il tuo corpo in una modalità di fame. Il metabolismo rallenta per preservare le poche calorie che gli fornisci, e questo rallentamento può perdurare anche quando hai ripreso a mangiare normalmente, con conseguente aumento di peso. Mangiare meno calorie del dovuto può causare:

  • Sonnolenza.
  • Irritabilità.
  • Deficit nutrizionale.
  • Costipazione.
  • Soglia di attenzione scarsa.
  • Fame e crampi allo stomaco.
  • Stanchezza.
  • Mal di testa.
  • Ansia.

Tagliare le calorie può essere particolarmente dura, soprattutto per le donne. Questo perché loro si sono evolute per rimanere fertili, di conseguenza una dieta ristretta in calorie e con pochi grassi sani, non è una dieta che gli si addice.

Le donne inoltre hanno una composizione corporea che presenta una percentuale di grasso leggermente più alta rispetto agli uomini proprio per il compito di tenere in grembo un bambino e nutrirlo. La vostra fertilità può essere compromessa da una dieta povera di calorie.

Quindi come fai a perdere peso senza abbassare le calorie?

Semplice, digiuna.

Non mangiare aumenta il metabolismo invece di diminuirlo ed inoltre abbassa le infiammazioni.

Pratica il digiuno intermittente.

Il digiuno intermittente semplicemente significa mangiare tutto il cibo che necessiti durante una finestra temporale breve. Esistono diversi metodi, ma i più comuni sono mangiare in una soglia temporale di 6 o 8 ore e digiunare le rimanenti 16 o 14.

Digiunare a intermittenza per brevi periodi è sempre stata una pratica comune degli esseri umani. Il nostro corpo infatti si è evoluto in situazioni di carestia. Digiunare comporta benefici mentali e fisici, incluso accelerare la perdita di peso, infatti il digiuno ti permette di entrare in chetosi più velocemente.

Saltare la colazione è un buon metodo per provar il digiuno a intermittenza, ma spesso non è cosi facile, poiché si può rimanere senza energie per tutta la mattinata se si hanno compiti impegnativi da sbrigare.

Bevi caffè Bulletproof la mattina.

Bere caffè Bulletproof invece di fare colazione è un ottimo metodo per entrare in chetosi e sentirti sazio fino a pranzo. Ogni tazza contiene caffè nero, burro e Brain Octane (una forma purificata di acidi grassi a catena media). Mangiando o bevendo solo grassi il tuo corpo rimane in stato di “brucia grassi”.

Il Brain Octane inoltre aumenta i livelli di chetoni in maniera molto più efficiente dell’olio di cocco, sopprime l’appetito, ti mantiene energizzato e ti fa perdere peso.