Lista Alimenti Chetogenici

Lista Alimenti Chetogenici. In questo articolo troverai informazioni generali su quali alimenti sono consentiti o vietati nell’alimentazione chetogenica. Queste nozioni ti saranno sempre utili quando andrai a fare la spesa.

Analizziamo le motivazioni per cui alcuni alimenti sono permessi in toto o in parte in questa alimentazione.

lista Alimenti chetogenici

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Alimenti Chetogenici

La dieta chetogenica è una dieta che permette al corpo di utilizzare grasso esogeno (alimenti) o endogeno (grasso adiposo del corpo) come fonte di energia. Per questo motivo gli alimenti chetogenici devono rispecchiare questo stile alimentare.

Di conseguenza gli alimenti chetogenici consentiti sono quelli che presentano in misura maggiore i grassi, in misura moderata le proteine e in misura minima i carboidrati. Ricordiamo che la ripartizione ideale di macronutrienti (Rispetto alle calorie) in una dieta chetogenica è la seguente:

  • Grassi 60-75%
  • Proteine 20-35%
  • Carboidrati 5-10%

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Dieta Chetogenica Alimenti Vietati

Dato che gli alimenti chetogenici devo supportare l’utilizzo di grassi come fonti energetiche, di controparte gli alimenti vietati sono quelli ricchi di zuccheri, in particolar modo prodotti industriali che alzano la glicemia molto rapidamente.

Dieta Chetogenica Alimenti Vietati:

  • Caramelle
  • Pane, pasta di grano farina tipo 00
  • Riso
  • Patate alto indice glicemico
  • Merendine industriali
  • Succhi di frutta
  • Frutta ad alto indice glicemico (arance, banane …)

Cibi chetogenici

I cibi consentiti in dieta chetogenica sono moltissimi. L’importante è che vengano rispettate le giuste proporzioni dei macronutrienti a livello calorico: grassi 60-75%, proteine 20-35% e carboidrati 5-10%

Praticamente è possibile inserire in queste proporzioni qualsiasi tipo di cibo e alimento, ma viene sempre consigliato di prediligere cibi integrali e non raffinati.

Esistono moltissimi cibi chetogenici che possono essere utilizzati per ricette chetogeniche sfiziose.

Se vuoi imparare a fare una spesa chetogenica, cucinare in maniera corretta gli alimenti e avere più informazioni su questo stile di vita, allora ti consigliamo il libro di STAMIC “Dieta chetogenica: facile, semplice e veloce”

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Autore: STAMIC

Lingua: Italiano

Lista Alimenti Chetogenici

La lista seguente permette di avere una guida generale ogni qualvolta si va a fare la spesa. Con questi alimenti è possibile creare diverse Ricette Chetogeniche, che potete preparare giornalmente.

Gli alimenti chetogenici sono stati divisi in questo modo:

  • Grassi e Olii
  • Proteine
  • Frutta
  • Verdura
  • Latticini
  • Frutta secca
  • Semi
  • Bevande

Quali sono gli alimenti che si possono mangiare in una dieta chetogena ?

Gli alimenti che si possono mangiare in una dieta chetogena son o quelli ricchi di grassi buoni e poveri di zuccheri. Questi alimenti devono consentirti di rimanere in chetosi. Vediamone alcuni…

Alcuni alimenti con sottolineatura presentano dei link, che rimandano agli stessi prodotti acquistabili su Amazon. In questo modo cerchiamo di facilitarvi la spesa, scegliendo il prodotto per noi migliore nella moltitudine di prodotti che potete trovare su Amazon.

Grassi e Olii:

Proteine:

  • Tutti i tipi di animali, preferibilmente taglia piccola e allevati al pascolo
  • Tutti i tipi di pesce, preferibilmente taglia piccola e non di allevamenti intensivi
  • Uova
  • Frutta secca
  • Semi

Frutta:

  • Avocado
  • Frutti di bosco
  • Mirtilli
  • Lamponi
  • More
  • Limone
  • Fragole

Verdure:

  • Zucchine
  • Broccoli
  • Cavoli
  • Bietole
  • Cavolfiore
  • Insalata
  • Cetriolo
  • Carota
  • Patata dolce americana
  • Spinaci

Latticini:

Per alcune persone i latticini possono dare gonfiore addominale o infiammazione generalizzata. Se non hai nessuno di questi sintomi il loro consumo rientra negli alimenti dieta chetogenica, dato il loro alto contenuto di grassi.

  • Kefir
  • Formaggi
  • Panna intera
  • Yogurt senza zuccheri aggiunti

Frutta secca:

Con moderazione potete mangiare tutti i tipi di frutta secca.

  • Mandorle
  • Arachidi
  • Noci
  • Noci pecan
  • Nocciole
  • Pinoli

Semi:

Con moderazione potete mangiare tutti i tipi di frutta secca.

  • Lino
  • Chia
  • Sesamo
  • Papavero

Bevande:

Qualsiasi bevanda non zuccherata è concessa.

  • Acqua
  • Caffè
  • Thè
  • Infusi
  • Brodo d’ossa

Alimenti Chetogenici Online

Online è possibile trovare diversi alimenti Chetogenici online, come:

  • Farine
  • Barrette
  • Preparati per bevande
  • Pane
  • Creme spalmabili
  • Caffè Keto e tanto altro.

Ecco di seguito tre alimenti Keto che puoi trovare su Amazon.

Pane Low Carb Chetogenico

Pane Low Carb Chetogenico.

Keto Pagnotta. ideale per diete Paleo, Keto e Atkins . Ci sono 5,7 g Carboidrati per 100 g di Pane.


Peso: 350 g

Ingredienti: Acqua, ricotta, farina di lino, farina di soia, farina di semi di girasole, olio di semi di girasole, 5% sesamo, farina di semi di zucca, semi di girasole, semi di lino, lievito, aceto di mele, sale cristallino naturale.

Crema proteica Vegana Nocciolinella - Ultimate Italia

Crema proteica Vegana Nocciolinella di Ultimate Italia

Crema Proteica Spalmabile Vegana con 30% Di Proteine Vegetali. 100% Vegetale. Con Anacardi e Mandorle. Senza Glutine. Low Carb.


Quantità: 250 g

Ingredienti: Mix di proteine vegetali (proteine isolate di SOIA, proteine di pisello, proteine di riso) (29%), Olio di ARACHIDI, Edulcoranti: eritritolo e maltitolo; NOCCIOLE (12%), Olio di cocco, Cacao magro, Inulina, Burro di cacao, Emulsionante: lecitina di girasole; Aromi.

MIGLIORE
Barrette Chetogeniche

Barrette chetogeniche.

Adatte per colazione o spuntini vari, senza zuccheri. Keto e Paleo Friendly. Senza glutine.


Quantità: 12 Barrette

Gusti: Almond Butter Brownie, Chocolate Chip Cookie Dough, Cinnamon Roll, Salted Caramel, Peanut Butter, Banana Bread.

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