Lista Alimenti Chetogenici

Lista Alimenti Chetogenici. In questo articolo troverai informazioni generali su quali alimenti sono consentiti o vietati nell’alimentazione chetogenica. Queste nozioni ti saranno sempre utili quando andrai a fare la spesa.

Analizziamo le motivazioni per cui alcuni alimenti sono permessi in toto o in parte in questa alimentazione.

lista Alimenti chetogenici

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Dieta Chetogenica alimenti consentiti

La dieta chetogenica (Vuoi saperne di più su questa Dieta? Clicca QUI) è una dieta che permette al corpo di utilizzare grasso esogeno (alimenti) o endogeno (grasso adiposo del corpo) come fonte di energia. Per questo motivo gli alimenti chetogenici devono rispecchiare questo stile alimentare.

Di conseguenza gli alimenti chetogenici consentiti sono quelli che presentano in misura maggiore i grassi, in misura moderata le proteine e in misura minima i carboidrati. Ricordiamo che la ripartizione ideale di macronutrienti (Rispetto alle calorie) in una dieta chetogenica è la seguente:

  • Grassi 60-75%
  • Proteine 20-35%
  • Carboidrati 5-10%

Dieta Chetogenica Alimenti Vietati

Dato che gli alimenti chetogenici devo supportare l’utilizzo di grassi come fonti energetiche, di controparte gli alimenti vietati sono quelli ricchi di zuccheri, in particolar modo prodotti industriali che alzano la glicemia molto rapidamente.

Dieta Chetogenica Alimenti Vietati:

  • Caramelle
  • Pane, pasta di grano farina tipo 00
  • Riso
  • Patate alto indice glicemico
  • Merendine industriali
  • Succhi di frutta
  • Frutta ad alto indice glicemico (arance, banane …)

Alimenti Chetogenici cibi consentiti

I cibi consentiti in dieta chetogenica sono moltissimi. L’importante è che vengano rispettate le giuste proporzioni dei macronutrienti a livello calorico:

  • Grassi 60-75%
  • Proteine 20-35%
  • Carboidrati 5-10%

Praticamente è possibile inserire in queste proporzioni qualsiasi tipo di cibo e alimento, ma viene sempre consigliato di prediligere cibi integrali e non raffinati.

Lista Alimenti Chetogenici

La lista seguente permette di avere una guida generale ogni qualvolta si va a fare la spesa. Con questi alimenti è possibile creare diverse Ricette Chetogeniche, che potete preparare giornalmente (Vuoi sapere dove trovare Ricette Keto? Clicca QUI).

Gli alimenti chetogenici sono stati divisi in questo modo:

  • Grassi e Olii
  • Proteine
  • Frutta
  • Verdura
  • Latticini
  • Frutta secca
  • Semi
  • Bevande

Lista Alimenti Chetogenici:

Alcuni alimenti con sottolineatura presentano dei link, che rimandano agli stessi prodotti acquistabili su Amazon. In questo modo cerchiamo di facilitarvi la spesa, scegliendo il prodotto per noi migliore nella moltitudine di prodotti che potete trovare su Amazon.

Grassi e Olii:

Proteine:

  • Tutti i tipi di animali, preferibilmente taglia piccola e allevati al pascolo
  • Tutti i tipi di pesce, preferibilmente taglia piccola e non di allevamenti intensivi
  • Uova
  • Frutta secca
  • Semi

Frutta:

  • Avocado
  • Frutti di bosco
  • Mirtilli
  • Lamponi
  • More
  • Limone
  • Fragole

Verdure:

  • Zucchine
  • Broccoli
  • Cavoli
  • Bietole
  • Cavolfiore
  • Insalata
  • Cetriolo
  • Carota
  • Patata dolce americana
  • Spinaci

Latticini:

Per alcune persone i latticini possono dare gonfiore addominale o infiammazione generalizzata. Se non hai nessuno di questi sintomi il loro consumo rientra negli alimenti dieta chetogenica, dato il loro alto contenuto di grassi.

  • Kefir
  • Formaggi
  • Panna intera
  • Yogurt senza zuccheri aggiunti

Frutta secca:

Con moderazione potete mangiare tutti i tipi di frutta secca.

  • Mandorle
  • Arachidi
  • Noci
  • Noci pecan
  • Nocciole
  • Pinoli

Semi:

Con moderazione potete mangiare tutti i tipi di frutta secca.

  • Lino
  • Chia
  • Sesamo
  • Papavero

Bevande:

Qualsiasi bevanda non zuccherata è concessa.

  • Acqua
  • Caffè
  • Thè
  • Infusi
  • Brodo d’ossa

Alimenti Chetogenici Online

Online è possibile trovare diversi Cibi Chetogenici, come Farine Chetogeniche, Barrette, preparati per bevande, Caffè Keto e tanto altro.

Se vuoi saperne di più sulle Farine Chetogeniche Clicca QUI.

Se vuoi saperne di più sulle Barrette Chetogeniche Clicca QUI

Ecco di seguito tre alimenti Keto che puoi trovare su Amazon.

Pane  Chetogenico, Proteico e Low Carb

Pane Chetogenico e Proteico, Ridotto Contenuto di Carboidrati

Quantità: 250 grammi

Low Carb Keto Bread Chetogenico

Crema di Nocciole Low Carb

Nocciolinella (Crema di Nocciola Low Carb )

Quantità: 250 grammi

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Barrette Chetogeniche

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Quantità: Scatola da 12 barrette (60 grammi a Barretta)

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