Le Diete Chetogeniche - Libri Fabio Piccini

In “Le Diete Chetogeniche: Come, quando e perchè utilizzarleFabio Piccini  ci aiuta a comprendere cos’è una dieta chetogenica, quando seguire questo stile alimentare e perché dovremmo farlo.

Le Diete Chetogeniche

Chi è Fabio Piccini

Fabio Piccini oltre a essere un medico, ha anche conseguito un dottorato in alimenti, nutrizione e salute all’Università Politecnica delle Marche di Ancona.

Trovate più informazioni su di lui qui: Fabio Piccini.

Cos’è una dieta chetogenica

Una dieta chetogenica è uno stile alimentare il cui obbiettivo è quello di far entrare in chetosi chiunque la segua. Entrare in chetosi significa utilizzare il grasso (sia derivante dagli alimenti sia corporeo) come fonte energetica. Se eseguita a dovere permette di dimagrire bruciando il proprio grasso.

Libro: Le Diete Chetogeniche: Come, quando e perchè utilizzarle.

Questo libro è uscito nel 2017, ma è ancora molto attuale, data l’importanza che può avere questo stile alimentare nelle nostre vite.

La dieta chetogenica è nata per tenere sotto controllo crisi epilettiche, cefalee a grappolo, tumori cerebrali, diabete, obesità, anche altre patologie. Questa dieta è una dieta iperlipidica recentemente rivalutata  per i suoi benefici e sta guadagnando di nuovo popolarità, soprattutto tra coloro che soffrono di malattie del Sistema Nervoso Centrale e di malattie metaboliche.

Chi sono gli artefici dei vantaggi e dei benefici di tale dieta?

I chetoni.

Questi corpi chetonici si liberano nel sangue quando si segue un’alimentazione iperlipidica e a bassa concentrazione di carboidrati, mimando uno stato metabolico che si verifica quando il corpo è a digiuno o in restrizione calorica.

Cosa comporta ciò?

Miglioramento di tutti i parametri del sangue, e conseguentemente della salute e della longevità.

Esistono diversi modi per applicare la dieta chetogenica, e questo libro insegna al lettore come utilizzarli per curare (o prevenire) le più diffuse malattie del progresso. Dalla spiegazione dei meccanismi di azione della chetosi fino alle istruzioni per l’uso, dai segreti della cucina chetogenica ai trucchi per superare le situazioni di stallo, dai software per il monitoraggio della dieta fino agli integratori alimentari per la sua implementazione, l’autore accompagna il lettore alla scoperta di un modello alimentare che è stato più volte paragonato al brutto anatroccolo della favola il quale, dopo aver superato tante peripezie, riuscì finalmente a essere riconosciuto per quello che era in realtà: un magnifico cigno.

Recensioni

Fabio Piccini
Fabio Piccini
Fabio Piccini

Acquista su Amazon

Titolo: Le Diete Chetogeniche: Come, quando e perchè utilizzarle

Autore: Fabio Piccini

Anno di Pubblicazione: 2017