Integratori anti-infiammatori e ripristino salute

La categoria degli integratori utili è molto ampia. Qui analizzeremo i principali integratori per contrastare l’infiammazione e migliorare la propria salute sono:

Olio di pesce (o di krill)

Omega 3

EPA e DHA sono acidi grassi essenziali presenti nell’olio di pesce di alta qualità. Sono fondamentali per gli esseri umani in quanto riducono l’infiammazione, migliorano le funzioni cognitive e la crescita muscolare. Molti brand presentano contaminazioni e ossidazioni, quindi scegliere l’integratore giusto è fondamentale.

Dave raccomanda l’olio di Krill perché è più stabile e fosforilato, quindi più biodisponibile. Oltretutto l’olio di Krill contiene astaxantina, un potente antiossidante.

Noi umani abbiamo bisogno di 350 mg di DHA e di EPA al giorno per avere una condizione mentale ottima. Solo se stai mangiando carne di mucche allevate al pascolo e pesce selvaggio  diverse volte a settima, allora riesci a raggiungere la dose raccomandata. Altrimenti sarebbe è meglio pensare ad integrare il tutto.

Dose: 2000 mg giorno.

Forma: olio di krill.

Quando: con i pasti.

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Olio di krill purissimo Aker Krill, proveniente dalle acque incontaminate dell’Antartide.  Ricca fonte di astaxantina, Omega 3 e Vitamina D. 

Quantità: 720 capsule (6 bottiglie).

Dose: 1 capsula al giorno (ogni capsula contiene 500 mg di olio di krill).

Vitamina C

vitamina C

Questa è una delle vitamine più sicure e più efficaci, è necessaria per la formazione di collagene, del tessuto connettivo e del glutatione. La vit. C aumenta le funzioni immunitarie e aiuta a combattere i radicali liberi. La tossicità di questa vitamina è pressoché inesistente , infatti alcuni studi dimostrano che si può assumere fino a 120 grammi di vit. C al giorno senza effetti collaterali.

È difficile assumere abbastanza vit. C dal cibo, ed è il motivo per cui il 30 % della popolazione ne è carente. Ne dovresti assumere di più se soffri di infezioni croniche o devi recuperare da un infortunio.

Dose: 1-2 g giorno.

Forma: acido ascorbico o capsule a rilascio prolungato.

Quando: mattinata o pomeriggio, meglio non prenderla dopo workout, poichè l’infiammazione post-workout  è necessaria alla crescita muscolare.

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Vitamina C ad Alto Dosaggio, Compresse Vegan, Integratore Vitamina C Pura, Supporto delle Difese Immunitarie, Senza Lattosio, Senza Glutine.

Quantità: 200 compresse (6 mesi).

Dose: 1 compressa al giorno durante i pasti (ogni compressa contiene 1000 mg di Vit.C).

Vitamina A

Integratori

Se non stai mangiando abbastanza carne e in particolare organi, come fegato di mucca, reni e cuore, allora l’integrazione di vitamina A diventa essenziale. Questa vitamina è un importante co-fattore per numerose reazioni metaboliche .Nel caso voi fostee vegetariani o comunque non mangiaste carne, dovreste prendere in considerazione di integrare vitamina A. Dalle piante è impossibile introdurre questa vitamina, poiché presentano il beta-carotene che viene convertito molto difficilmente in vitamina A dal nostro corpo. Quindi mi dispiace per i vegani e per i vegetariani, ma le carote non colmeranno mai questa lacuna.

Dose: 3.000-10000 IU giorno.

Forme: retinolo (una buona fonte di vit. A è l’olio di fegato di merluzzo).

Quando: con i pasti.

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Vitamina A 8.000 UI – migliora il Sistema Immunitario, Mantiene la Vista e la Pelle in salute.

Quantità: 365 softgels (1 anno).

Dose: 1 softgel al giorno (ogni compressa contiene 2.400 μg di Vitamina A).

Zinco e rame.

Entrambi questi metalli sono essenziali per diverse reazioni enzimatiche, quindi fondamentali per tenerci in salute. Vanno presi insieme perché:

  • Troppo zinco può diminuire i livelli di rame nel corpo.
  • Lo zinco e il rame, insieme alla superossido dismutasi, formano un complesso (CuZnSOD) che è uno degli antiossidanti principali nel nostro corpo.

Lo zinco è uno dei minerali chiave nella funzione del sistema immunitario, della produzione energetica e dell’umore. È importante l’integrazione perché nonostante si possa pensare che ne ingeriamo una quantità notevole dal cibo, il nostro corpo non è in grado di assorbirla tutta e conservarla, quindi a volte è necessario assumerne una certa quantità quotidianamente dall’integrazione.

Dose: 15 mg zinco orotato o picolinato e 1-2 mg rame orotato giorno.

Forma: zinco orato o picolinato, rame orotato.

Quando: lontano dai pasti e lontano da supplementi che contengono ferro, calcio o ftalati che calano l’assorbimento di zinco.

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Solgar Picozinco

Quantità: 100 tavolette

Dose: 1/2 capsula vegetale ( per mezza capsula 11 mg zinco)