Integratori Flora Batterica Intestinale

Una dieta varia e equilibrata è alla base di un’intestino al top, ma spesso non bastano. Gli Integratori Flora Batterica Intestinale sono fondamentali se si cerca un rapido benessere.

I cari microrganismi presenti nell’intestino influenzano in maniera positiva o negativa la nostra salute, a seconda della loro varietà e quantità. Una soluzione veloce è quella di apportare batteri “buoni” e di nutrirli al meglio tramite l’utilizzo di alcuni integratori.

Una flora batterica sana significa:

  • Migliorare digestione
  • Diminuire gonfiore intestinale
  • Migliorare sistema immunitario
  • Diminuire stress
  • Diminuire infiammazione
  • Supportare benessere mentale e fisico

Vediamo ora come migliorare la varietà del microbiota e come nutrirla al meglio:

Integratori Flora Batterica Intestinale

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Integratori flora batterica intestinale

L’intestino è un organo a stretto contatto con il mondo esterno. E’ suscettibile a quello che mangiamo, ma anche a quello che pensiamo. Il nostro cervello infatti è direttamente collegato all’intestino tramite il nervo vago. Per questo motivo spesso quello che pensiamo e le emozioni che proviamo vanno ad impattare sull’intestino, e , vice versa, in base alla salute del nostro intestino possiamo avere variazioni di umore.

Per avere una salute intestinale ottima spesso dobbiamo anche ricorrere a integratori per la flora batterica intestinale.

Questi si dividono in probiotici e prebiotici.

I probiotici sono integratori di fermenti e batteri che vanno a ripristinare la flora intestinale, 

I prebiotici sono integratori a base principalmente di fibre che servono da nutrienti ai batteri.

Probiotici

Nel nostro intestino coesistono diverse varietà di batteri che vivono in armonia, aiutandosi l’un l’altro in sinergia con il nostro organismo. Producono vitamine e neurotrasmettitori, oltre che digerire in parte quello che mangiamo. I probiotici non sono altro che integratori di questi batteri, in particolare di qui ceppi che scientificamente è stato dimostrato che apportino benefici al nostro organismo

Se volete comprare integratori veramente efficaci assicuratevi che contengano Bifidobacterium infantis, Bifidobacterium longum e Lactobacillus plantarum.

PROBIOTICI E PREBIOTICI

PROBIOTICI E PREBIOTICI

Probiotici per Intestino | Spettro completo di 18 ceppi batterici inclusi, Lactobacillus, Enzimi digestivi, Inulina | fino a 20 Miliardi CFU


Dose: 1 o 2 capsule al giorno

Quantità: 240 capsule.

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Oltre a queste capsule esistono diversi altri modi di introdurre nella dieta i probiotici. Il più famoso e più inutile è lo yogurt.

Consigliamo invece:

  • Kefir
  • Kombucha
  • Miso
  • Tempeh
Fermenti Lattici Probiotici

Fermenti Lattici Probiotici

PROBIO UP, Concentrato di 20 Ceppi Batterici per Adulti, Probiotico per Intestino, Lactobacilli, Bifidobatteri, Enzimi digestivi, Inulina, FOS, 20 Miliardi


Quantità: 250 Capsule

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Kefir d'acqua

Natural Probio® Kéfir d'acqua

Kit di avviamento per coltivazione, grani di kefir di frutta + istruzioni complete + accesso libreria ricette


Starter kit: 20g

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Voelkel Kombucha

Kombucha da 750 mL


Bevanda energetica con probiotici naturali, senza zucchero aggiunto

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Prebiotici

I prebiotici sono sostanze di cui si nutrono i batteri. Esatto. Il miglior modo di avere e mantenere una flora batterica in ottimo stato è quello di nutrirla a dovere.

E di cosa si nutrono?

Perlopiù fibre e polifenoli, quindi ecco a voi un integratore a base di fibre, in modo che possiate nutrire i nostri piccoli amici. Quindi uno tra gli integratori per la flora batterica intestinale non può che non essere un supplemento di fibre.

Inulina in Polvere

Inulina in Polvere. Fibra Prebiotica per il Mantenimento Fisiologico dell'Intestino. Inulina da Cicoria 100% di Purezza


Dose: due dosi giornaliere da 2.5 / 3g

Quantità: 100g grammi

Radice liquirizia

Per diminuire il gonfiore intestinale non c’è rimedio migliore e più naturale della radice di liquirizia. E’ antinfiammatoria e antispasmodica, quindi riduce i gas e previene l’indigestione.

Bastoncini di Liquirizia

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Liquirizia in bastoncini BIO |BASTONI SECCHI, DISIDRATATI | Direttamente dal produttore -


Quantità: 50Gr

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Collagene

Il collagene è un’integratore fantastico sia per la flora batterica sia per la nostra salute. Oltre ad essere un efficace sostanza anti-invecchiamento, è fondamentale per la riparazione del tuo intestino.

Trovate più informazioni qui: Collagene breve guida.

Zinco e carnosina

Questo integratore, formato da zinco e carnosina, mantiene le cellule intestinali in ottima salute ed in grado di compiere il loro lavoro. Il complesso zinco e carnosina promuove la sana secrezione di muco dalle cellule dello stomaco e aiuta a mantenere un equilibrio favorevole dei batteri nel tratto gastrointestinale.

L-Glutammina

L-Glutammina è un amminoacido che aiuta a riparare l’intestino in caso di danneggiamento. Tra gli integratori per la flora batterica intestinale, questo è più mirato alla salute delle cellule intestinali, poichè aiuta a ripararle e a fornirgli energia per un buon funzionamento.

L-Glutammina in polvere

Glutamine Powder è integratore alimentare a base di L-Glutammina in polvere.


Dosi: sciogliere 1 misurino (5 g) in acqua o altra bevanda a scelta, ed assumere una volta al giorno

Quantità: 500 grammi

Tisana al finocchio

I principi attivi del finocchio sono utili nel stimolare la mobilità: tutta quella serie di movimenti detti peristaltici che servono per condurre il cibo lungo il tratto gastrointestinale. Il finocchio ha infatti:

  • Azione carminativa ( riduce la formazione e favorisce l’eliminazione dell’aria nello stomaco e nell’intestino calmando anche i dolori associati all’aerofagia)
  • Stimolante del processo digestivo
  • Rilassante della muscolatura liscia addominale in generale

Questi vantaggi sulla digestione ne hanno fatto il rimedio naturale d’eccellenza

Tisana Funzionale Finocchio

L'Angelica Tisana Funzionale Finocchio - 36 g

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Da dove iniziare

Esistono diversi integratori per la flora batterica intestinale e diversi problemi rapportabili al microbiota intestinale.

Quindi quale scegliere?

Di seguito provo a darvi qualche consiglio pratico e di rapido utilizzo,

Se non sapete da dove partire il consiglio è quello di iniziare con i probiotici.

Nel caso in cui aveste un problema di gonfiore allora il consiglio ricade su radice di liquerizia e tisana al finocchio

Nel caso in cui assumeste meno di 30 grammi di fibra al giorno, allora potreste pensare ad un integratore prebiotico.

Per un benessere generale e duraturo allora Collagene, Zinco carnosina e L-glutammina.

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