Perché le donne hanno bisogno di determinati tipi di grassi per perdere peso e rimanere in salute.

Riviste, pubblicità, televisione, certi dottori e certi personaggi del fitness consigliano da sempre diete a basso contenuto di grassi e basso contenuto calorico. Di conseguenza è difficile considerare l’idea che un buon quantitativo di grassi sani sia esattamente quello di cui le donne hanno bisogno per rimanere in salute e perdere peso. Altri consigli per voi li trovate: 5 consigli per le donne.

Le prove scientifiche ormai non supportano più raccomandazioni che prediligono bassi contenuti di grassi nelle diete. Continua la lettura per capire il motivo per cui il grasso è vitale per la tua salute.

grassi donne

Diete a basso contenuto calorico e povere in acidi grassi ti rendono debole e grassa.

Se hai mai provato a perdere peso, ti sarà stato anche detto di abbassare il quantitativo di calorie e di evitare i cibi grassi.

Partiamo col fatto che contare le calorie in maniera ossessiva non è un rimedio e non serve a perdere peso, è solo una via miserabile di vivere. Il nostro corpo digerisce i cibi in maniera diversa, di conseguenza le calorie non sono tutte uguali. Per esempio una dieta a basso contenuto di carboidrati ha un vantaggio metabolico che aiuta le persone a perdere peso più velocemente.

La ragione: gli ormoni.

L’insulina è un ormone che controlla le riserve di grasso nel nostro corpo. Una dieta ad alto contenuto di carboidrati aumenta il livello di zuccheri nel sangue, che comporta un rilascio maggiore di insulina. Più insulina produci, più grasso immagazzini.

Se segui una dieta a basso tenore calorico per molto tempo, finisci per avere:

  • Insulino resistenza.
  • Livello ormoni squilibrati.
  • Problemi alla tiroide.
  • Squilibrio di leptina e grelina (ormoni rispettivamente della fame e della sazietà).

Quinid anche se perdi peso nel breve periodo, avrai moltissimi problemi nel lungo.

Il grasso ti aiuta a rimanere sazia più a lungo.

Non ci credi?

Allora pensa a come ti senti un’ora dopo aver mangiato un piatto di pasta. Tendenzialmente ti senti sazio sul momento, leggermente stanco, tant’è che ci scappa il pisolino, ma poco dopo sei già al frigorifero a vedere cosa c’è. Ora pensa a come ti senti dopo aver mangiato un piatto di carne e verdure, cosparsi da burro fuso e Brain Octane. Esatto sarai sazio per ore senza cali di energie o crampi di fame, il frigorifero te lo puoi anche scordare.

I grassi del burro e del Brain Octane, ma i grassi sani in generale, ti mantengono sazio più a lungo ed hanno un impatto insulinico molto più basso rispetto ai carboidrati o alle proteine. Quando la tua insulina rimane stabile e bassa per lunghi periodi il corpo ti ringrazia. Inoltre una dieta alta in carboidrati e bassa in grassi sani è la principale causa di infiammazioni del corpo.

I grassi sani fanno bene al cuore.

Per decenni i medici hanno spinto affinchè venisse inculcata l’idea che una dieta a basso contenuto di grassi facesse bene e fosse salutare per il cuore.

Avere una dieta basata principalmente su carboidrati, come la maggior parte delle diete occidentali, causa danni ossidativi e indiammazioni generali nel corpo.

Questo ha come conseguenza un aumento di peso e il fatto che il colesterolo si attacchi alle arterie. Senza questa infiammazione generale dovuta ad un uso smodato di carboidrati,  i grassi e il colesterolo adempirebbero al loro normale lavoro, ovvero mantenimento della salute cellulare, produzione di ormoni e costituzione del cervello (il cervello è composto per la maggior parte da grasso).

Ovviamente non tutti i grassi sono uguali, per esempio mangiare grassi ossidati  e idrogenati fa malissimo e accelera invecchiamento cellulare.

Il cervello è composto perlopiù da grasso.

Il tuo cervello è composto da grasso per il 60% circa, di cui il 25%  è colesterolo. Una sostanziale proporzione del tuo cervello e dei nervi spinale sono formati da DHA acido docosaesaenoico. Questo è il motivo per cui tutte quelle persone che si trovano a fare una dieta a basso contenuto di grasso si sentono stanche e poco reattive.

I grassi saturi sono fondamentali per un cervello ben pensante. Le cellule cerebrali sono in collegamento tra loro e si mandano impulsi elettrici e chimici. Queste cellule presentano degli strati interamente coperti da grasso isolante ( mielina ) che permette di velocizzare il segnale.

Quando questa guaina mielinica si rompe o viene a mancare, il segnale tra le cellule viene trasmesso in maniera molto più lenta. Il colesterolo e i grassi saturi mantengono questa guaina in perfetta salute evitando l’invecchiamento delle cellule cerebrali.

Il grasso ti rende felice.

Come potrai aver letto poco fa i grassi ti aiutano a mantenere energie costanti, sazietà a lungo e l’insulina bassa, questo ti permette di fare quello che vuoi al massimo di energie senza essere ossessionato dal cibo o avere cali di energia mentali e fisici. Il grasso, in particolar modo gli acidi grassi essenziali come il DHA sono cruciali per la stabilità dell’ umore.

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Diete a basso contenuto di grassi distruggono l'aspetto fisico delle donne e sbilanciano gli ormoni.

I grassi sani sono alla base della costruzione degli ormoni sessuali. Per funzionare al meglio il corpo di una donna dovrebbe avere abbastanza di questi due ormoni: estrogeno e progesterone.

Il progesterone è il più difficile da mantenere nel tempo, in quanto i suoi livelli calano mentre invecchi. Per massimizzare la produzione di progesterone, il tuo corpo ha bisogno dei mattoncini che lo formano. Acidi grassi saturi di alta qualità aiutano la formazione del progesterone e inoltre aiutano il tuo corpo ad assorbire vitamine liposolubili come A, D E e K che aiutano a promuovere benessere e fertilità nelle donne.

Anche se non stai pensando di avere bambini, è indispensabile mantenere il tuo corpo fertile, in quanto la fertilità in una donna è indice di ottima salute. Se invece la tua fertilità cala si hanno conseguenze anche traumatiche come:

  • Perdita capelli.
  • Guadagno peso.
  • Acne.
  • Pelle secca.
  • Perdita libido (desiderio sessuale).
  • Mancanza energia.

Mantenere fertile il tuo corpo è indispensabile per rimanere in salute, di conseguenza mantenere i livelli ormonali al top significa mangiare i giusti acidi grassi, in particolare quelli saturi come il Brain Octane.

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Tutte le migliori fonti di grassi per una donna che vuole rimanere fertile ed in forma.

  • Carne allevata al pascolo.
  • Burro o ghee di mucche allevate al pascolo.
  • Brain Octane.
  • MCT.
  • Olio di cocco.
  • Cioccolato fondente.
  • Tuorlo d’uovo.
  • Avocado.
  • Olio di krill, sardine o salmone.
  • Olio di extravergine di oliva.

Ora che avete un immagine a tutto tondo di come i grassi sani possono migliorare la vostra salute e la vostra fertilità non indugiate oltre e introducete nella vostra dieta gli alimenti sopra elencati.

Non abbiate paura dei grassi, non fanno ingrassare e anzi mantengono in salute e migliorano fertilità e performance.