Formaggi Dieta Chetogenica

Formaggi Dieta Chetogenica, un bel problema?

In realtà NO, basta solo stare attenti.

I Latticini e in particolar modo i formaggi sono accettabili nella Dieta Chetogenica, anche se dovresti prestare attenzione quando i consumi.

Formaggi Dieta Chetogenica

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Formaggi Chetogenica

La Dieta Chetogenica (Clicca QUI se vuoi saperne di più sulla Dieta Chetogenica) è un tipo di dieta che consiste nell’eliminazione in parte degli zuccheri e dei carboidrati. Nei latticini è presente il lattosio, ma nei formaggi questo zucchero è presente in percentuali molto basse, quasi irrisorie. Il lattosio viene digerito e scisso sotto forma di glucosio e galattosio, due zuccheri semplici.

Alcuni latticini possono essere inseriti senza problemi nella dieta Chetogenica, questi sono:

  • Ghee
  • Burro
  • Panna Intera senza zucchero

Il Burro chiarificato e il Ghee sono alimenti cardine della dieta chetogenica. Il burro chiarificato viene prodotto eliminando carboidrati, le proteine e l’acqua. In questo modo viene reso più digeribili e adatto a chiunque sia intollerante al lattosio, o abbia problemi con la caseina. Il burro chiarificato ha inoltre un punto di fusione molto alto, che lo distingue dal burro normale.

Se pur in misura minore possono essere inseriti anche:

  • Yogurt Intero senza zuccheri aggiunti
  • Yogurt Greco Intero senza zuccheri aggiunti

L’unica cosa su cui bisogna soffermarsi riguarda il contenuto di carboidrati e zuccheri. Tutti gli alimenti finora elencati contengono pochissimi zuccheri e carboidrati, ma bisogna cmq fare attenzione a non raggiungere il quantitativo che vi siete impostati di non superare

Dieta Chetogenica quali formaggi posso mangiare

Quando si percorre questo tipo di dieta, l’importante è non superare il quantitativo di carboidrati giornaliero che vi siete preposti. I formaggi contengono pochissimi carboidrati e zuccheri, ma lì contengono , quindi fate attenzione e contateli nel conteggio giornaliero.

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Molti inoltre considerano i formaggi come cibi infiammatori. Ricordiamo che non bisogna esagerare con questo tipo di alimenti, seppur contengono proteine di buone qualità e grassi saturi. Limitatene il consumo ma non escludeteli a priori, anzi valutate voi se vi danno problemi di alcun genere e poi decidete se includerli in un piano alimentare o eliminarli del tutto.

Nella dieta chetogenica quali formaggio posso mangiare ?

Ecco una breve lista:

  • Formaggi stagionati come Grana Padano
  • Formaggi freschi come Mozzarella, Ricotta

Ricordiamo inoltre che i Formaggi Stagionati hanno un alto quantitativo calorico

Esempio 100 grammi grana:

  • Calorie: 398 Kcal.
  • Proteine: 33 grammi.
  • Carboidrati: 0 grammi.
  • Grassi: 29 grammi

Diversamente alcuni formaggi freschi sono più equilibrati

Esempio 100 grammi ricotta:

  • Calorie 146 Kcal
  • Grassi 13 grammi.
  • Proteine 11 grammi.
  • Carboidrati 3 grammi.