Fenilpiracetam è stato sviluppato nei primi anni ’80 per aiutare i cosmonauti sovietici con lo stress di un volo spaziale e aumentare le capacità fisiche e mentali.

Intanto entra nel nostro gruppo Telegram e non perderti gli aggiornamenti sui NOOTROPI
Fenilpiracetam
Il fenilpiracetam è una sostanza nootropica della famiglia dei piracetam. È stato sviluppato in Russia negli anni ’80 ed è stato studiato per il suo potenziale uso come farmaco per il trattamento della disfunzione cognitiva.
Il fenilpiracetam è noto per il suo effetto stimolante sul sistema nervoso centrale, che può migliorare l’attenzione, la concentrazione e la memoria. È anche stato associato ad un miglioramento della motivazione e della resistenza allo stress.
Ci sono dozzine di composti nella famiglia dei Racetami, ma non sono tutti uguali quando si tratta di qualità e potenza. Tuttavia, questi otto sono considerati i migliori Racetami per la salute del cervello e le funzioni cognitive:
- Piracetam
- Aniracetam
- Fasoracetam
- Oxiracetam
- Pramiracetam
- Coluracetam
- Nefiracetam
- Fenilpiracetam
Il Fenilpiracetam aiuta nella distribuzione di ossigeno e di sostanze nutritive al cervello e al corpo. Il Fenilpiracetam può anche aiutare a ridurre o addirittura alleviare l’ansia, lo stress, e sintomi di depressione. Inoltre, questo racetamo detiene una maggiore affinità per GABA rispetto ad altri racetami, ed è spesso usato per l’integrazione con stimolanti per allievare gli effetti negativi degli stimolanti.
I Neurohackers credono fortemente nella potenzialità fenilpiracetam, questo perché offre effetti nootropici molto rapidi. Può aiutare con la fluidità dei pensieri mentali e può anche aumentare la formazione della memoria.
Benefici ed effetti del Fenilpiracetam:
- Aumenta memoria
- Aumento cognitivo generale
- Riduttore ansia
Se vuoi conoscere di più la famiglia dei racetami ti consigliamo di leggere il nostro articolo sul Piracetam. Clicca qui sotto
Come Funziona ?
Questo Racetamo sembra diminuire la densità dei recettori nicotinici e dei recettori NMDA dell’ippocampo, agendo quindi in maniera opposta alla scopolamina (che è nota per inibire e danneggiare memoria e capacità cognitive).
Questo Farmaco può inoltre aumentare il numero dei recettori dopaminergici D1, D2 e D3.
Spieghiamo che i recettori della dopamina sono importanti per diverse funzioni cognitive, quali:
- Attenzione
- Motivazione
- Memoria
Questa Molecola rende questi recettori più sensibili all’effetto di questo neurotransmettitore, aumentandone l’effetto.
Dosaggio
La dose raccomandata per questo Farmaco è di 100 mg una o due volte al giorno.
Si consiglia ai nuovi utenti di iniziare con dosaggi inferiori (quindi 100mg una volta al giorno) e aumentare se necessario.
È ampiamente riportato dagli utenti che la tolleranza agli effetti di Fenilpiracetam può svilupparsi rapidamente.
Prescrizione
Precisiamo che questo farmaco può essere assunto solo su prescrizione medica.
In Russia viene generalmente prescritto in caso di:
- Malattie del SNC di varia genesi, in particolare associate a disturbi dei processi metabolici nel cervello, intossicazione (in particolare, negli stati post-traumatici), accompagnata da un deterioramento delle funzioni intellettuali e cosmetiche, ridotta attività motoria;
- Condizioni nevrotiche manifestate da letargia, aumento dell’esaurimento, diminuzione dell’attività psicomotoria, deficit di attenzione, disturbi della memoria;
Interruzioni nel processo di apprendimento; - Sindromi psico-organiche manifestate da disturbi intellettivi-mnastici e fenomeni di abuso apatico, nonché stati di pigrizia nella schizofrenia;
- Stati convulsi;
- Obesità (genesi alimentare-costituzionale);
- Prevenzione dell’ipossia, aumento della resistenza allo stress, correzione dello stato funzionale dell’organismo in condizioni estreme di attività professionale con lo scopo di prevenire lo sviluppo della fatica e per aumentare la capacità lavorativa mentale e fisica, correzione del bioritmo quotidiano, inversione del ciclo ” sonno-veglia”;
- Alcolismo cronico (con lo scopo di ridurre le violazioni intellettuali e mnestiche).
Fenilpiracetam Farmacia
Il fenilpiracetam non è disponibile in molte farmacie, poiché non è stato approvato per l’uso medico in molti paesi, compresi gli Stati Uniti. Tuttavia, in alcuni paesi europei e asiatici, il fenilpiracetam può essere prescritto come farmaco per il trattamento della disfunzione cognitiva.
In ogni caso, non è consigliabile acquistare il fenilpiracetam da fonti non verificate, poiché potrebbe essere contraffatto o di qualità scadente. Inoltre, come ho detto precedentemente, è sempre consigliabile consultare un medico prima di utilizzare qualsiasi sostanza nootropica o farmaco per il trattamento di disfunzioni cognitive.
Nootropi
I nootropi sono sostanze capaci di. migliorare o aumentare le funzioni cognitive. Possono essere distinti in:
- Nootropi Naturali
- Smart Drugs
I Nootropi Naturali sono sostanze totalmente naturali. Possono essere estratti di piante, semi, frutti o essiccati di vario genere. Vengono venduti Online sotto forma di integratori o nutraceutici. Su Amazon sono disponibili molti Nootropi Naturali, ma esistono anche Aziende che vendono Stacks già pronti all’uso, molto più potenti dei singoli integratori.
Le smart drugs sono invece farmaci, come quello descritto in questo capitolo. Necessitano di prescrizione e sono altamente pericolose se assunte al di fuori di una supervisione.
Sconsigliamo vivamente l’uso di farmaci, mentre vi consigliamo l’utilizzo di Nootropi Naturali.
Se siete nuovi nel mondo dei nootropi vi consigliamo di partire da questo articolo: NOOTROPI
Clicca il pulsante QUI sotto per accedere all’articolo