• Categoria dell'articolo:Nootropi

Farmaci Nootropi o Integratore Nootropico ?

Farmaci Nootropi ?

Integratori Nootropici ?

Hai mai sentito parlare di Nootropi ?

Sei curioso di sapere cosa sono ?

Bene, non ti resta che leggere questo articolo.

Scopri il Canale Telegram e non perderti nessuna novità !!

Entra nel Canale Telegram (->Clicca QUI) 

Farmaci Nootropi

Cosa sono i Nootropi

Quando si parla di Nootropi occorre fare delle necessarie differenze fra i Nootropi Farmaci e gli Integratori Nootropi.

Cosa sono i Nootropi? (->Clicca QUI se vuoi saperne di più)

Quasi tutte le sostanze che possono avere un qualche tipo di effetto positivo sulla funzione cerebrale sono ora chiamate Nootrope, sia naturali che sintetiche.

Per definizione, un Nootropico è una sostanza che migliora le funzioni mentali come memoria, intelligenza, motivazione, attenzione e concentrazione senza danneggiare il resto degli organi e dei sistemi del corpo.

I Nootropi molte volte vengono considerati proprio come delle Smart Drugs, cioè droghe intelligenti che sono dei veri e propri stimolanti cognitivi. Non esistono però solo ed esclusivamente dei Nootropi Farmaci, ma anche degli Integratori Nootropi che posseggono proprietà molto simili però per assumerli non c’è bisogno di alcuna ricetta medica.

La differenza è che fra i due, gli integratori Nootropi hanno pochissimi effetti collaterali e non sono tossici per l’organismo sano.

Gli integratori Nootropici Naturali (-> Clicca qui per conoscere alcuni Nootropi Naturali) ti aiutano a raggiungere in sicurezza il massimo potenziale mentale, rendendo il tuo cervello più sano.

Insomma, se stai cercando un integratore o un medicinale per migliorare le tue prestazioni mentali, incontrerai sicuramente il termine “nootropi”.

Nel campo dei Nootorpi sono molto famosi gli Stack Nootropi

Uno Stack Nootropo è una miscela di una o più sostanze attive, che hanno effetti sinergici, in particolar modo evitano la comparsa di effetti collaterali (-> Vuoi saperne di più? Clicca qui)

Farmaci Nootropi o Integratore Nootropico ?

I Nootropi Farmaci vengono utilizzati per migliorare le capacità cognitive, la funzionalità e il benessere dei pazienti in molte aree, come quelle dei disturbi psichiatrici tra cui:

  • Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
  • La schizofrenia.
  • La depressione.

I problemi cognitivi nei disturbi psichiatrici includono attenuazione dell’attenzione, memoria e mancanza di controllo cognitivo della corteccia prefrontale.

Esistono anche disturbi neurodegenerativi cognitivi come:

  • Alzheimer
  • Parkinson
  • Huntington

Le persone che soffrono di lesioni cerebrali traumatiche hanno anche problemi cognitivi. Sono questi pazienti che aiutano i nootropi.

I Nootropi Farmaci quindi hanno degli effetti positivi su chi ne ha bisogno, infatti per utilizzare le sostanze nootrope è necessario avere una ricetta medica.

Benefici Integratori Nootropici

L’Integratore Nootropo senza ricetta invece consente di assumerlo senza rivolgersi necessariamente ad un medico.

Ecco alcuni dei molti modi in cui un Integratore Nootropo può migliorare la tua salute e quella del tuo cervello:

  • Aumenta la circolazione sanguigna nel cervello.
  • Fornisce nutrienti essenziali al cervello, che spesso mancano nella dieta media.
  • Neutralizza i danni dei radicali liberi, cioè rallenta il processo di invecchiamento del cervello.
  • Aumenta il flusso di energia, ossigeno e nutrienti al cervello.
  • Protegge il cervello dalle tossine.
  • Stimola la formazione di nuove cellule cerebrali sane.
  • Aumenta la resistenza allo stress.

Esempi di stimolanti cognitivi Naturali e Smart

Vediamo insieme alcuni esempi di stimolanti cognitivi naturali e Smart.

Stimolanti Naturali

La Caffeina, sotto forma di caffè o soda, è il nootropico naturale più comune utilizzato da secoli. Al giorno d’oggi, si presenta anche sotto forma di pillole integrative.

Secondo vari studi, le persone che consumano caffè hanno meno probabilità di sviluppare disturbi come il Parkinson, l’Alzheimer e altre condizioni legate alla memoria.

Mentre il caffè fornisce una prontezza immediata, l’effetto dura solo per un breve periodo. Le persone che bevono caffè ogni giorno possono sviluppare una tolleranza per la caffeina; Questo è il motivo per cui è ancora importante controllare l’assunzione giornaliera.

È consigliabile che una persona non consumi più di 300 mg di caffè al giorno. La caffeina è il nootropico preferito al mondo, ha meno effetti collaterali, ma se consumato eccessivamente può causare nausea, ansia, nervosismo e iperattività.

Per Evitare gli effetti negativi della Caffeina, spesso viene accompagnata dalla Teanina, in uno Stack Nootropico (-> Vuoi saperne di più su Caffeina+L-Teanina? Clicca qui)

La Teanina è un amminoacido e acido glutammico che si trova nel té verde e in quello nero. Si è dimostrato sicuro come sostanza psicoattiva.

Alcuni studi suggeriscono che questo composto influenza l’espressione nei geni presenti nel cervello responsabili dell’aggressività, della paura e della memoria.

L-Teanina aiuta a bilanciare le risposte comportamentali allo stress e aiuta anche a migliorare condizioni specifiche come il disturbo da stress post-traumatico (Vuoi avere altre informazioni sulla L-Teanina? Clicca qui)

La Creatina invece è una sostanza prodotta nel corpo umano. Viene prodotto nei reni e il processo termina nel fegato. Quindi viaggia verso i tessuti e i muscoli del cervello per soddisfare i bisogni energetici del corpo umano. Atleti e bodybuilder utilizzano integratori di creatina per alleviare la fatica e accelerare il recupero del tessuto muscolare durante l’attività fisica attiva. Oltre ad aiutare i tessuti a ripararsi più velocemente, la creatina aiuta anche a migliorare la funzione mentale negli adulti privati del sonno e migliora le prestazioni in compiti cognitivi complessi. Molti studi dimostrano che la creatina aiuta nel trattamento del deterioramento cognitivo negli esseri umani se combinata con altre terapie.

Esempi di stimolanti cognitivi: Farmaci Nootropi

Il Modafinil (Vuoi sapere tutto sul Modafinil? Clicca qui) è usato per trattare una serie di disturbi come il disturbo dell’attenzione, la narcolessia e l’apnea ostruttiva del sonno. Funziona aumentando i livelli di dopamina nel cervello, simile alla cocaina, ma in modo più sottile. Aiuta a creare un sistema di ricompensa potenziato nel cervello che lo rende più potente.

La funzione principale del Modafinil rispetto ad altri farmaci intelligenti e integratori cerebrali migliori è che è efficace per un’ampia fascia di età e i suoi benefici includono livelli massimi aumentati di affaticamento, miglior tempo di reazione e di vigilanza. Migliora anche la funzione cerebrale di coloro che sono privati del sonno.

L’Armodafinil imita il Modafinil in larga misura e viene utilizzato per migliorare le prestazioni mentali in base alla sua capacità di migliorare la fase di veglia.
Recentemente, la popolarità dell’Armodafinil è cresciuta rapidamente poiché fornisce un effetto stimolante più significativo e più duraturo migliorando le capacità del cervello umano. Aiuta anche nella perdita di peso ed è usato per trattare i bambini con ADHD.

Altri Stimolanti Farmaci Nootropi sono:

Integratore Nootropo Migliore

Ci sono molte sostanze naturali che agiscono come Nootropi, nutrono e proteggono il cervello:

  • Amminoacidi
  • Vitamine
  • Minerali
  • Erbe
  • Antiossidanti
  • Acidi grassi essenziali
  • Altro ancora

Ma la situazione mentale e la vita di ogni persona è diversa, motivo per cui nessun integratore Nootropo funziona allo stesso modo per tutti.

Risulta essere necessario che i benefici indicati precedentemente siano presenti anche in questi integratori.

Inizialmente è preferibile assumerlo sotto forma di capsule che rendono quindi anche tutto il processo più semplice.

Prima di acquistare un integratore assicurati che non sia un farmaco e che quindi non ci voglia ricetta medica. Dovresti quindi assumere un integratore Nootropico naturale che non abbia degli effetti collaterali o negativi sulla tua mente o sul tuo corpo.

Ecco alcuni campi dove i Nootropi Naturali possono migliorare e ottimizzare le Performance:

Farmaci Nootropi

Quelle che vengono definite “droghe nootrope”, cioè quei farmaci che non si possono acquistare senza prescrizione medica sono davvero molte.

Proprio per questo a volte c’è un vero e proprio commercio illegale di queste sostanze.

Tra queste rientrano quelle individuate precedentemente, quindi Armodafinil e Modafinil, ma anche molte altre come ad esempio:

Conclusioni

Quando scegli di assumere un integratore di questo tipo assicurati che non sia un farmaco e che tu non debba mostrare alcuna ricetta.

Consulta questo sito e scegli quello adatto a te.

Potrai migliorare drasticamente le tue performance mentali e fisiche senza riscontrare alcun effetto collaterale particolare.

Di queste sostanze Nootrope se ne parla molto negli ultimi anni quindi adesso sai anche quali sono le differenze principali.