Digiuno Intermittente Testimonianze

Digiuno Intermittente Testimonianze.

Molte persone, anche tra gli iscritti alla pagina Facebook di Stamic, hanno fatto del Digiuno Intermittente una pratica quotidiana, grazie alla sua praticità di esecuzione e ai suoi benefici immediati.

Vediamo ora le Testimonianze e i metodi generali utilizzati dai membri della pagina Facebook.

digiuno intermittente testimonianze

Cos’è il Digiuno Intermittente

Il Digiuno Intermittente (-> Clicca qui per saperne di più) è una pratica ormai molto comune e consiste nell’organizzare e alternare periodi di digiuno, di ore e/o giorni, con periodi di alimentazione.

Il Digiuno Intermittente deve essere controllato, mai improvvisato.

Una buona organizzazione è alla base di un giusto compromesso tra effetti positivi del digiuno, e qualche effetto negativo (Mancanza energie momentaneo e a volte mal di testa). Gli effetti positivi sono destinati a migliorarti e ad avere effetti per tutto l’arco della vita. Gli effetti negativi sono invece momentanei, in questo sono dovuti ad un assestamento del corpo a questa nuova abitudine.

Digiuno Intermittente Testimonianze

Qui di seguito troverai le domande che sono state poste agli intervistati. Ecco le loro Testimonianze.

Chi ha provato il Digiuno Intermittente ?

Testimonianze digiuno intermittente

Tutte le Testimonianze degli intervistati ci dicono che tutti hanno provato o stanno provando il Digiuno Intermittente. In genere chi segue piattaforme dedicate a salute, benessere, integrazione e Fitness, conosce perfettamente questa pratica e sà che non costa nulla e porta grandi benefici.

Benefici Digiuno Intermitettente?

I benfici sono tantissimi:

  • Ricomposizione corporea
  • Regolazione appetito
  • Aumento e ottimizzazione energie
  • Miglioramento flora intestinale
  • Miglioramento sistema immunitario
  • Migliora resilienza e salute mentale
  • Aumento autocontrollo e volontà
  • Aumento sensibilità insulinica
  • Profilo ormonale migliore
  • Migliora processo combustione grassi
  • Migliora profilo glicemico
  • Inverte processo di invecchiamento
  • Previene alzheimer
  • Riduce colesterolo
  • Allunga la vita
  • Riduce infiammazione

Ma vediamo ora quelli di cui hanno avuto maggior esperienza gli intervistati.

Se hai risposto “Si, l’ho già provato”, quali benefici ti ha dato? (Puoi scegliere fino a 2 risposte)

Fino al 66% degli intervistati dice di aver avuto un aumento di energia giornaliero, un risultato a dir poco fantastico. Oltre ai benefici in generale sulla salute, vorrei sottolineare la gestione della fame. Questo risultato è uno di quelli generalmente controintuitivi. Il pensiero comune direbbe il contrario. Avendo periodi di TOTALE digiuno, si è portati a pensare che si avrebbero crampi di fame terribili.

Invece non è cosi.

L’organizzazione dell’alimentazione in questo modo permette di gestire al meglio i sensi di fame, fino a farli sparire. Ovviamente necessita del tempo questa pratica per avere questo tipo di effetto, ma come possiamo vedere parte degli intervistati l’ha notata.

Metodi Digiuno Intermittente

Il digiuno intermittente ha diversi metodi di applicazione, poichè è possibile digiunare in maniera controllata ore e giorni. esistono diversi metodi, ma i più comuni sono:

  • 16/8 chiamato anche Lean gains
  • 5:2 chiamato anche dieta fast
  • Eat-Stop-Eat.
  • Dieta mima digiuno. 
  • Omad. Tradotto significa “One Meal a Day”, ovvero un pasto al giorno. 
  • Digiuno intermittente Bulletproof.

Ora vediamo i metodi più utilizzati dagli intervistati.

Quali di questi hai già provato o vorresti provare ?

Testimonianze digiuno intermittente

Il 16/8 è il metodo più diffuso con un 83% delle Testimonianze. Questo è il metodo più facilmente applicabile alla vita di tutti i giorni, anche per questioni lavorative. Saltare la colazione o cenare prima è di solito la scelta più facile e meno drastica rispetto alle altre. Il digiuno di 20 h, 24 h, o 48 h generalmente richiede molta più organizzazione, volontà e impegno, ed infatti possiamo vedere che nessuno, eccetto un 16%, ha provato o vorrà provare questi metodi.

Come hai scoperto il Digiuno Intermittente ?

Ognuno scopre questa pratica in maniera diversa. Chi su libri, chi su Blog, chi su Facebook, chi per passaparola, chi dal dietista o dal personal trainer.

Vediamo come l’avete scoperto voi.

Il 66% di voi ha risposto libri, che d’altronde sono la fonte migliore e più completa. Qui sul sito potete trovare infatti ottimi libri che spiegano tale pratica: Guida al Digiuno Intermittente di Jason Fung è uno di questi.

Jason Fung

Dato che la fonte di informazioni di questa piattaforma, sul digiuno intermittente, è dovuta a Jason Fung, abbiamo voluto vedere in quanti di voi lo conosceste.

Conosci Jason Fung ?

Testimonianze digiuno intermittente

Un buon 50% delle vostre Testimonianze lo conosce. Risultato inaspettato e molto confortante, dato che molti autori americani tra cui anche Dave Asprey e Mark Hyman per citarne alcuni, qui in Italia sono sconosciuti.

Fabio Piccini

Fabio Piccini è un altro autore molto competente nel suo campo. Ha all’attivo diversi libri interessanti che spaziano dal Biohacking, alla Dieta Chetogenica al Microbioma Intestinale. Un autore che concede guide pratiche e pronte all’uso grazie ai suoi libri.

Quanti di voi lo conoscevano?

In questo caso la risposta è stata molto sconfortante, in quanto solo la metà degli intervistati lo conosce. Un autore del genere dovrebbe essere abbastanza famoso, dato che i libri che scrive sono molto utili e di una lettura molto piacevole.