Digiuno Intermittente Bulletproof

Il Digiuno Intermittente Bulletproof è una delle tante varianti di Digiuno.

Il Digiuno è una pratica che da sempre ha fatto parte della razza umana. Oggigiorno con la possibilità di reperire cibo ovunque, stuzzicare sempre qualcosa e le pubblicità ingannevoli, siamo sempre dietro a mangiare. In antichità il digiuno intermittente era una pratica comune ad ogni popolo e religione (es. Quaresima per il Cristianesimo, Ramadam per Islam).

Questo periodo veniva identificato come un momento di rafforzamento di anima e corpo. Uno dei migliori modi per iniziare l’approccio al Digiuno Intermittente (-> Clicca qui se vuoi sapere tutto sul Digiuno Intermittente) è il Digiuno Intermittente inventato da Dave Asprey .

L’articolo è riassunto in:

Digiuno intermittente Bulletproof

Benefici Digiuno Intermittente Bulletproof

  • Promuove la longevità in animali e uomini.
  • Migliora profilo lipidico abbassando LDL e i trigliceridi.
  • Stressa in maniera lieve le cellule, rendendole più resilienti.
  • Promuove l’autofagia (le cellule sane eliminano i rifiuti accumulati, tra cui proteine e organelli danneggiati, per produrre energia).

Comuni metodi di Digiuno Intermittente

  • 5:2 ovvero mangi normalmente per 5 giorni e per 2 giorni a settimana riduci l’apporto calorico a 600 o 500 kcal.
  • OMAD (one meal a day) ovvero mangiare una sola volta al giorno per tutta la settimana. Questo è il digiuno più difficile, ed ancora più difficile e assumere tutti i nutrienti da un pasto solo.
  • 16:8 (oppure 18:6) bisogna digiunare per 16 (o 18) ore e mangiare nella finestra temporale di 8 (o 6) ore. Per esempio nel 16:8 si può cenare alle 20:00 e riprendere a mangiare il giorno dopo alle 12:00. Praticamente salti  la colazione o la cena.
  • Digiuno Intermittente Bulletproof (consigliato) è molto simile al digiuno 16:8 , ma con una cruciale differenza:è possibile bere una tazza di Bulletproof coffe al mattino. In questo modo si hanno tutti i vantaggi di rimanere in chetosi, ma non gli svantaggi di essere affamato o avere cali energetici per chi non è abituato.

Digiuno Intermittente Bulletproof

Digiuno intermittente​ Bulletproof

Questo è il metodo per il Digiuno Intermittente Bulletproof

  • Bere una tazza di Bulletproof Coffe al mattino. (-> Impara la Ricetta, Clicca qui)
  • Pranzare con un piatto ad alto contenuto di grassi, moderato in proteine e povero in carboidrati.
  • Fare l’ultimo pasto alle 19 .
  • Ripetere questo programma ogni giorno oppure a giorni alternati.

Il Digiuno Intermittente ti aiuta a entrare più velocemente in uno stato di chetosi. Quando ciò accade i livelli dei corpi chetonici nel sangue si aggirano intorno ai 0.8 mmol/L o addirittura più alti. Questo comporta un abbassamento della sensazione di fame e un boost energetico non indifferente.

Iniziare la giornata con una tazza di Bulletproof Coffe che ha tre grandi benefici:

  • Sazietà fino all’ora di pranzo e oltre.
  • Aumento produzione di chetoni
  • Aumento concentrazione e energia grazie alla caffeina.