Dieta Chetogenica PDF

In questo articolo troverete un esempio di dieta chetogenica PDF, scaricabile ed utilizzabile. Ricorda sempre che questo stile alimentare deve essere seguito da parere medico. STAMIC fornisce solo alcune ricette di facile e veloce preparazione.

dieta chetogenica pdf

Vuoi ricevere settimanalmente 1 o 2 Ricette Nuove sulla Dieta Chetogenica?

Vuoi condividere con altre persone i tuoi piatti sfiziosi e innovativi?

Vuoi confrontarti con altre persone sulla Dieta Chetogenica?

Entra nel gruppo gratuito di Telegram, Clicca QUI sotto l’icona

Dieta Chetogenica PDF

Alla fine dell’articolo troverai un link, attraverso il quale potrai scaricare alcune ricette per Dieta Chetogenica PDF gratis. Con le nostre ricette potrai ricostruire una giornata tipo in dieta chetogenica, ricorda però che dovrai basarti sul tuo quantitativo calorico e sul parere del tuo medico.

Cos’è la dieta chetogenica?

La dieta Chetogenica è uno stile alimentare che stravolge un pò i canoni moderni. Nelle diete occidentali siamo ormai abituati a mangiare continuamente carboidrati (Pasta, pane e pizza) demonizzando continuamente i grassi. Nella dieta chetogenica (Scopri di più, clicca QUI) i grassi vengono messi al primo posto ed utilizzati come fonte primaria di energia. Le percentuali dei macronutrienti vengono suddivisi in 70-85% grassi, 10-15% proteine, 5-10% carboidrati. Per renderla più semplice a volte vengono semplicemente contare i grammi dei carboidrati, che devono essere ridotti a 20 grammi giornalieri.

Nelle ricette chetogeniche (clicca QUI  se vuoi conoscere altre  ricette chetogeniche) potete trovare diverse ricette online sul nostro blog.

Riducendo drasticamente i carboidrati, il nostro corpo utilizzerà altre fonti energetiche, ovvero i grassi. I grassi utilizzati come energia possono essere presi da fonti alimentari esterne, o dal nostro tessuto adiposo. In questo modo viene favorita una perdita di peso mirata. Durante la chetosi, ovvero l’utilizzo di grassi come fonte energia, vengono prodotti i chetoni.

I chetoni sono sostanzialmente delle molecole che derivano dall’ossidazione dei grassi, questo processo si verifica all’interno dei mitocondri delle cellule del fegato, attraverso la chetogenesi (link). Vengono impiegati dalle cellule come principale fonte energetica in particolar modo quando il livello dei carboidrati è basso.

Vi sono tre tipologie di chetoni:

  • AcAc acetoacetato
  • BOHB idrossibutirrato
  • Acetone

I vantaggi provenienti dall’impiego dei chetoni non sono pochi, qui di seguito ve ne elenco alcuni:

Il grasso bianco di deposito viene consumato
Lo stress ossidativo si riduce
L’infiammazione nell’organismo si riduce
Non si percepisce la fame nervosa o gli attacchi di fame tipici delle diete a forte restrizione calorica

L’equilibrio ormonale e metabolico risulta ristabilito e più funzionale
Le performance sia fisiche che mentali risultano migliori

Agendo sui livelli di glucosio e di insulina sono stati rilevati delle regressioni nel diabete di tipo 2.

Come possiamo vedere i vantaggi di una dieta chetogenica sono moltissimi, purchè sia supervisionata da personale medico o nutrizionista.

Iscriviti alla Newsletter per avere OMAGGI !!!

Lascia la tua email e ricevi gratuitamente lo schema per una dieta chetogenica in PDF

Esempio dieta chetogenica

La dieta chetogenica ha diversi metodi di utilizzo. In particolare esistono diverse tipologie di chetogenica, che riassumiamo qui di seguito:

Dieta chetogenica con MCT

In questa tipologia di dieta la percentuale dei grassi si attesta al 70%, le proteine al 20% e il restante 10% è occupato dai carboidrati.
Dieta chetogenica 4:1
In questa tipologia di dieta la percentuale dei grassi si attesta all’80%, le proteine al 15 % 5 il restante 5% è occupato dai carboidrati.

Dieta low-carb

L’obiettivo di questa dieta è quello di mantenere all’interno dell’organismo una chetosi leggera; pertanto, i grassi rimangono elevati ma la quota dei carboidrati si attesta ad un massimo di 70 gr al giorno, l’apporto proteico viene valutato in base alla fisiologia della persona.
Tendenzialmente si inizia la dieta con un programma chetogenico in grado di attivare più velocemente il metabolismo dei grassi, per poi proseguire con una dieta Low-carb che permette di mantenere attivo il suddetto metabolismo.

Very Low-Calories Ketogenic Diet (VLCKD)

Questa tipologia di dieta è alquanto restrittiva e deve essere seguita da un medico per tutta la sua durata, l’obiettivo è quello di arrivare ad una metabolizzazione dei grassi in poco tempo grazie ad un regime ipocalorico con un basso apporto di glucidi e lipidi.

Dieta chetogenica PDF Gratis

Qui di seguito puoi scaricare la dieta chetogenica PDF gratis, con 3 ricette chetogeniche in PDF.

Abbiamo scelto un esempio di dieta chetogenica giornaliera, ovvero una ricetta per ogni momento della giornata:

  • Colazione
  • Pranzo
  • Cena

Il PDF che trovate di seguito rimarrà sempre gratis, e potrete scaricarlo sempre tramite il pulsante qui sotto.