• Categoria dell'articolo:Dave Asprey

Dave Asprey

Dave Asprey (nato il 30 ottobre 1973) è un imprenditore ed autore americano. Ha scritto diversi libri sulla nutrizione e sul biohacking. E’ stato definito da Men’health  un “lifestyle guru”.  

Asprey è diventato famoso per il Bulletproof coffee e per la Bulletproof diet.

dave asprey

Inizi

Dave Asprey è un imprenditore tech della Silicon Valley e a 26 anni aveva guadagnato moltissimi soldi.

A quel tempo però combatteva anche contro diversi problemi di salute:

  • Pesava sui 136 kg
  • Aveva l’artrite,
  • Aveva la sindrome da affaticamento cronico,
  • Poco testosterone e
  • Più estrogeno di sua mamma,

insomma non se la passava benissimo.

Decise quindi di rivolgersi a diversi medici che gli consigliarono un’alimentazione a ridotto contenuto calorico e attività fisica giornaliera. Nonostante avesse ridotto le calorie a 1500-1800 e facesse 90 min. di cardio ogni giorno, non era riuscito a perdere molti kg. Oltretutto era perennemente frustrato, nervoso, poco lucido e non gli sembrava di avere controllo sulla sua vita. 

La svolta

Dave Asprey decise quindi di sperimentare su sé stesso un po’ di tutto. All’epoca lesse  su una rivista per bodybuilding di una dieta a basso contenuto di carboidrati, così decise di provarla.

Risultato? Riuscì a perdere 23 kg.

Così pensò “Quello che mangio ha davvero un grandissimo impatto sulla mia composizione corporea”

Da quel momento ha iniziato a ricercare informazioni in maniera autonoma e a studiare diversi articoli scientifici.

Nel frattempo ordinò 1200 $ di Smart Drugs e Nootropi  (-> Cosa sono i Nootropi ? Clicca qui) dall’Europa, e provandole fece una lista di cosa funzionasse e cosa no.”Appena finivo di lavorare tornavo a casa e studiavo. Mi davo da fare, studiavo e provavo diverse cose come alimentazioni, integratori, smart drugs e quanto altro. Poi annotavo cosa funzionava, che effetti mi procuravano e se avevano risultati”. Dave infatti sperimentò un po’ tutto; dal Modafinil a dosi di testosterone, per citare le più “scandalose”. 

Da queste auto-sperimentazioni e dai risultati ottenuti decise di aprire un blog e successivamente pubblicare il libro “Bulletproof diet” (-> Clicca QUI per scoprire tutto sulla Dieta Bulletproof). Da quel momento il mondo dell’alimentazione, fitness e integrazione non fu più lo stesso.

La nascita del caffè Bulletproof.

Durante gli anni 2000 Dave Asprey stava ancora lavorando presso un’azienda tech e contemporaneamente gestiva il suo blog personale. Per cercare evasione dal mondo del lavoro e cercare di rimettersi in salute, decise di rifugiarsi per un periodo in Tibet.

L’idea.

Mentre era in Tibet gli venne offerto da una tribù locale una tazza di tea shakerato con burro Yak. Dave inizialmente un po’ titubante ne bevve una sorsata e dopo un paio di minuti rimase meravigliato: il senso di affaticamento era sparito, la nebbia mentale scomparsa e le energie gli erano tornate. Al ché continuo a bere questa bevanda tutto il giorno e quando volò di ritorno a casa volle replicare quella sensazione di benessere.

Da qui nacque il Bulletproof Coffee

Dave Asprey
L'evoluzione di Dave asprey

Libri di Dave Asprey

Dave ha scritto diversi libri, di cui uno è stato tradotto in italiano.

Libri in inglese

Libri in italiano 

Qui di seguito gli unici libri di Dave Asprey tradotti in italiano

Super Brain è un ottimo libro per capire la Dieta Bulletproof e iniziare a usare alcune Tecniche di Biohacking. Salute e Performance Mentali saranno la vostra priorità e potrete raggiungerli grazie a questo Libro.

Video: Scopriamo chi è Dave Asprey