Dave Asprey Dieta

Dave Asprey dieta

Dave Asprey Dieta è un articolo focalizzato sulla Dieta di Dave, ovvero sulla Dieta Bulletproof, creata da lui stesso. 

Nell’arco della sua vita Dave ha sperimentato diverse intolleranze e diversi stili alimentari, portandolo alla conclusione che dovesse sperimentare da solo per capire quali alimenti assumere e quali no. La conclusione è stata proprio la dieta Bulletproof.

Ma cos’è la dieta Bulletproof e su che criteri si basa? Vediamolo insieme.

Dave Asprey dieta

Salute, Nutrizione, Digiuno intermittente, Dieta Cheto e tanto altro.

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Smettila di contare le calorie !

Può sembrare contro-intuitivo, ma Dave ci consiglia di non contare le calorie e seguire il proprio senso di fame. In generale quando ci si rivolge a qualcuno per perdere peso, ci viene detto di diminuire le calorie e fare più sport. questo consiglio Dave Asprey l’ha sentito molto spesso, ma per lui non ha mai funzionato. Questo perchè per perdere peso bisogna tenere in considerazione diversi fattori, non solo le calorie. Dave assicura che con la dieta Bulletproof, alimenti naturali, integrali oltre he la carne allevata al pascolo, torneranno al centro della nostra dieta. In questo modo assicura che sarà inutile preoccuparsi di quanto si sta mangiando, poichè riuscirai a riacquistare un senso di sazietà, che prima avevi.

Tutto ciò grazie al fatto che vengono eliminati fonti di carboidrati raffinati, e si lascia spazio a grassi sani.

Dave Asprey Dieta

La dieta di Dave Asprey, noto come “Bulletproof Diet” o “Dieta Bulletproof,” è un approccio nutrizionale che enfatizza l’assunzione di grassi di alta qualità, proteine magre e una quantità limitata di carboidrati. Ecco alcuni aspetti generali della dieta di Dave Asprey:

  1. Grassi di alta qualità: La dieta promuove l’assunzione di grassi salutari, come quelli presenti nel burro grass-fed, nell’olio MCT (trigliceridi a catena media) e nell’olio d’oliva extra vergine. Questi grassi forniscono energia sostenuta e favoriscono la chetosi.

  2. Proteine magre: La dieta incoraggia l’assunzione di proteine magre da fonti di alta qualità, come carne magra, pesce e uova.

  3. Limitazione dei carboidrati: La quantità di carboidrati è mantenuta a un livello molto basso, con un’attenzione particolare alla riduzione dei carboidrati raffinati e degli zuccheri.

  4. Bulletproof Coffee: La dieta incorpora il “Bulletproof Coffee,” una bevanda a base di caffè, burro grass-fed o ghee e olio MCT, che è utilizzato come fonte di energia sostenuta.

  5. Qualità degli alimenti: Dave Asprey enfatizza l’importanza della qualità degli alimenti, incoraggiando l’acquisto di prodotti provenienti da fonti affidabili e sostenibili.

  6. Cicli di carboidrati: La dieta prevede periodi di cicli di carboidrati, in cui è possibile aumentare temporaneamente l’apporto di carboidrati per favorire la varietà nella dieta e ottimizzare i risultati.

  7. Alimenti biologici: Si consiglia l’uso di alimenti biologici e privi di pesticidi quando possibile.

  8. Allenamento e stile di vita: La dieta è spesso accompagnata da un approccio globale al benessere, comprensivo di allenamento, sonno di alta qualità e pratiche di biohacking.

È importante notare che la dieta di Dave Asprey è controversa e non è universalmente accettata dagli esperti in campo nutrizionale. Le persone interessate a seguirla dovrebbero farlo in modo informato e, se possibile, sotto la supervisione di un professionista della salute, poiché le restrizioni dietetiche possono variare notevolmente da persona a persona.

Scopri tutto su Dave Asprey.

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Fonti verdure: quali?

Alimenti consentiti:

  • Olive
  • Broccoletti di Bruxelles
  • Spinaci
  • Asparagi
  • Broccoli
  • Cavolfiore
  • Cetriolo
  • Cavoli
  • Sedano
  • Lattuga
  • Zucchine
  • Zucca
  • Ravanelli

Alimenti da eliminare:

  • Peperoni
  • Funghi

Fonti grassi: quali?

Alimenti CONSENTITI:

  • Avocado
  • Bulletproof coffee
  • Grassi di animali allevati al pascolo
  • Olio MCT
  • Brain Octane
  • Burro (di mucche allevate al pascolo)
  • Ghee
  • Olio di cocco extra vergine Biologico
  • Olio di Krill/ Omega 3
  • Burro della fava di cacao

Alimenti da ELIMINARE:

  • Olio di semi di girasole
  • Lardo commerciale
  • Olii di mais, canola, lino soia e arachidi.
  • Margarina

Fonti proteiche: quali?

Alimenti CONSENTITI:

  • Carni di animali allevati al pascolo
  • Uova galline allevate all’aperto 
  • Collagene
  • Colostrum
  • Proteine del siero del latte
  • Pesce selvaggio

Alimenti da ELIMINARE:

  • Pesce allevamento intensivo
  • Animali allevamento intensivo
  • Soia
  • Legumi

Esempio menù dieta Bulletproof

Un esempio di menù di quello che Dave Asprey mangia i un giorno tipo lo potete trovare al link: Esempio menù dieta Bulletproof