Cordyceps

I Cordyceps sono Funghi con particolari Proprietà Nootrope e Benefici Adattogeni. STAMIC consiglia l’Integratore di Cordyceps per diversi motivi.

Il Cordyceps è un fungo parassita conosciuto per le sue presunte proprietà medicinali e adattogene. Cresce sui corpi di insetti e altri organismi, e alcune specie vengono utilizzate in medicina tradizionale cinese. Si ritiene possa migliorare l’energia, la resistenza e il sistema immunitario, anche se le prove scientifiche a supporto sono limitate. È considerato un integratore alimentare e viene spesso assunto per favorire il benessere generale. Tuttavia, è importante consultare un professionista sanitario prima di utilizzarlo e valutare attentamente la qualità e l’origine del prodotto.

Ma scopriamo di più su questo Fungo e i suoi Benefici come Nootropo.

cordyceps sinensis

Intanto entra nel nostro gruppo Telegram e non perderti gli aggiornamenti sui NOOTROPI

Cordyceps Sinensis

Il Cordyceps Sinensis è un fungo che si trova nel Sikkim, in India, viene utilizzato nella medicina tradizionale Cinese e Tibetana per promuovere la longevità. Esistono 350 specie di Cordyceps, ma solamente il Sinensis è stato ufficialmente inserito nella farmacopea cinese.

Questo Fungo è tra i più utilizzati funghi medicinali, usato da più di 300 anni, e cresce sulle larve degli insetti intorno ai 3500-5000 m di altezza sugli altopiani tibetani .

Questo fungo ha proprietà Nootrope, nel senso che può influenzare in maniera positiva le abilità cognitive.

Il Sinensis ha Benefici Adattogeni ed è un Nootropo Naturale , e viene spesso utilizzato per trattare:

  • Scarsa MEMORIA
  • Raffreddore e Influenza
  • Stanchezza (Mentale e Fisica)
  • Bassa Libido
  • Stress

Il cordyceps sinensis è un fungo parassita che cresce sulle larve delle falene tibetane e cinesi. Viene tradizionalmente utilizzato nella medicina cinese per la sua capacità di migliorare la salute generale, aumentare l’energia e migliorare la funzione sessuale. Recentemente, il cordyceps è diventato popolare anche come integratore alimentare e viene spesso utilizzato dagli atleti per migliorare la loro resistenza e prestazioni sportive.

A cosa serve il Cordyceps?

Il Cordyceps sinensis è un fungo che viene utilizzato nella medicina tradizionale cinese per migliorare la salute e la qualità della vita. Ha una vasta gamma di benefici per la salute, tra cui un effetto positivo sul sistema immunitario, la circolazione, la resistenza fisica, la funzione renale e la salute polmonare. Inoltre, viene spesso utilizzato come tonico adattogeno, aiutando a ridurre lo stress e aumentare la resistenza al lavoro fisico e mentale.

Scopri tutto sui Nootropi. Clicca QUI sotto

Funghi Medicinali

I funghi medicinali sono funghi che hanno proprietà terapeutiche e possono essere utilizzati in medicina tradizionale. Essi contengono composti bioattivi come polisaccaridi, proteine, alcaloidi, acidi grassi, vitamine e minerali.

I funghi medicinali possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario, ridurre l’infiammazione, combattere le infezioni, abbassare il colesterolo e contrastare i radicali liberi.

Alcuni dei funghi medicinali più noti e utilizzati sono:

  • Reishi: noto anche come Ganoderma lucidum, è un fungo che cresce in Asia ed è considerato un potente tonico per l’immunità e l’energia.
  • Shiitake: originario del Giappone, ha proprietà antitumorali, antivirali e antibatteriche.
  • Maitake: originario del Giappone, ha proprietà antitumorali e stimola il sistema immunitario.
  • Cordyceps: è un fungo che cresce in Tibet e Nepal ed è noto per le sue proprietà energetiche e stimolanti.
  • Chaga: cresce nelle foreste dell’Europa e dell’Asia ed è noto per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
  • Lion’s Mane: è un fungo che cresce in Asia ed è noto per le sue proprietà stimolanti per il cervello e la memoria.

Cordyceps Benefici

Dato che è un Fungo con Proprietà Adattogene, oltre che un Nootropo Naturale.

Il Fungo Sinensis ha diversi Benefici tra cui: migliora memoria, combatte fatica e migliora le prestazioni fisiche.

Migliora la MEMORIA (Nootropo Naturale)

E’ stato dimostrato che questo Fungo combatte la perdita di Memoria e favorisce la crescita del sistema nervoso. Promuove la crescita delle vie neuronali, fondamentali per lo sviluppo della memoria, la neuroplasticità e la rigenerazione.

Combatte la fatica

In uno studio durato circa due settimane ha utilizzato dei topi per osservare gli effetti del Sinensis sulla fatica. I risultati hanno mostrato che questo Fungo aumenta l’energia e riduce lo Stress Ossidativo. In particolare ha ristabilito un equilibrio dei livelli di energia e degli ormoni.

Migliora le prestazioni fisiche

Uno studio ha dimostrato un aumento nelle soglie di resistenza e respirazione in 20 individui sani, di età compresa tra 50 e 75 anni, dopo 12 settimane di assunzione di Cordyceps. Ciò suggerisce che un’integrazione di questo Fungo può migliorare le prestazioni nell’esercizio fisico in soggetti anziani sani (e può essere utile anche per atleti più giovani).

In sintesi il Sinensis è utile per chiunque voglia:

  • Migliorare la MEMORIA
  • Combattere la Stanchezza
  • Sostenere le Funzioni Cerebrali
  • Combattere i danni dei Radicali Liberi e dello Stress
  • Aumentare le prestazioni fisiche

Anche lo sportivo potrebbe beneficiare degli effetti di questo Fungo. Infatti si è dimostrato utile nel promuovere l’ossigenazione dei tessuti, attraverso il rilassamento della muscolatura bronchiale, bronchiolare e della parete vasale

Inoltre questo Fungo ha il beneficio di aumentare del flusso ematico a livello muscolare e cardiaco, aumentare l’efficacia dell’utilizzo di ossigeno da parte dell’organismo (aumento della VO2max), e favorire in maniera positiva la funzionalità del sistema immunitario.

Insomma questo Fungo è quindi l’ideale per sportivi impegnati in attività di resistenza.

Cordyceps Sinensis controindicazioni

Le controindicazioni del cordyceps non sono frequenti nè evidenti. In alcune persone potrebbero sperimentare effetti collaterali come mal di testa, vertigini, diarrea e nausea. Inoltre, le persone che stanno assumendo farmaci anticoagulanti o antiaggreganti piastrinici dovrebbero evitare di assumere il cordyceps in quanto potrebbe interferire con la loro azione. Inoltre, le persone con problemi di coagulazione del sangue, malattie autoimmuni, sindrome dell’ovaio policistico e ipotiroidismo devono evitare l’assunzione di questo fungo senza prima consultare un medico. Infine, le donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero evitare di consumare il cordyceps in quanto non sono ancora stati condotti studi sulle possibili conseguenze per il feto o il bambino.

Cordyceps Integratore

Il cordyceps integratore è un fungo conosciuto per le sue proprietà medicinali e viene spesso utilizzato per aumentare l’energia e la resistenza fisica, migliorare la funzione respiratoria e aumentare l’immunità. Ci sono diversi modi per assumere il cordyceps, ognuno con le proprie caratteristiche uniche:

  • Capsule: le capsule di cordyceps contengono una dose preconfezionata di estratto secco di cordyceps, solitamente in forma di polvere, racchiusa in una capsula. Sono comode da prendere e offrono una dose precisa e controllata del fungo.
  • Polvere: la polvere di cordyceps viene ottenuta macinando i funghi essiccati in una polvere finissima. Può essere miscelata con acqua o altre bevande per creare una bevanda salutare e nutriente. La polvere di cordyceps è più economica rispetto alle capsule, ma è più difficile garantire una dose precisa.
  • Tintura madre: la tintura madre di cordyceps è una soluzione alcolica altamente concentrata, ottenuta attraverso un processo di estrazione. Essa contiene tutti i nutrienti del fungo, inclusi gli alcaloidi e i composti attivi. La tintura madre è la forma più potente e concentrata del cordyceps, ma è anche la più costosa.

In generale, la scelta della forma del cordyceps dipende dalle esigenze della persona e dal modo in cui vuole assumere il fungo. Le capsule sono adatte per chi desidera un’utilizzo conveniente e una dose precisa, mentre la polvere è ideale per aggiungere il cordyceps a bevande e alimenti. La tintura madre è l’opzione migliore per chi cerca una forma altamente concentrata del fungo e non ha problemi di budget.


Inoltre questo Integratore si è dimostrato sicuro e ben tollerato, privo di effetti tossici o rischi di altra natura; come per la stragrande maggioranza degli integratori.

MIGLIORE
  • 4.8
  • Cordyceps Sinensis di Vegavero

    6500 mg (Estratto CS-4 10:1), Unico con 40% di Polisaccaridi, Vegano.


    Quantità: 120 capsule

    Dosi: 1 capsula al giorno

  • 4.5
  • Biotiva Cordyceps in polvere Bio

    100% biologico - vegano - senza additivi - confezionato e certificato in Germania


    Quantità: 125g

  • 4.6
  • Cordyceps Tintura Madre analcoolica di NATURALMA


    Quantità: Estratto liquido gocce 120 ml

    Dosi: 40 gocce (2mL) diluite in acqua. da 1 a 3 volte al giorno.

MIGLIORE
4.8

Cordyceps Sinensis di Vegavero

6500 mg (Estratto CS-4 10:1), Unico con 40% di Polisaccaridi, Vegano.


Quantità: 120 capsule

Dosi: 1 capsula al giorno

4.5

Biotiva Cordyceps in polvere Bio

100% biologico - vegano - senza additivi - confezionato e certificato in Germania


Quantità: 125g

4.6

Cordyceps Tintura Madre analcoolica di NATURALMA


Quantità: Estratto liquido gocce 120 ml

Dosi: 40 gocce (2mL) diluite in acqua. da 1 a 3 volte al giorno.

Dosaggio

Il dosaggio consigliato per l’assunzione di un integratore di Cordyceps può variare in base al tipo di estratto, alla concentrazione e alla forma del prodotto. È sempre importante seguire le indicazioni sulla confezione del prodotto e consultare un professionista sanitario per determinare la dose appropriata in base alle tue esigenze individuali e al tuo stato di salute. Tuttavia, posso fornire dosaggi generici che spesso vengono suggeriti:

  • Cordyceps in polvere: Solitamente, si consiglia di assumere da 1 a 3 grammi di polvere di Cordyceps al giorno. Puoi suddividere questa dose in dosaggi più piccoli durante il giorno.
  • Compresse o capsule: Le compresse o le capsule di Cordyceps variano in concentrazione. Solitamente, si consiglia di seguire le indicazioni sulla confezione del prodotto per il dosaggio specifico. Tuttavia, un dosaggio comune potrebbe essere da 500 milligrammi a 1 grammo al giorno.
  • Estratto liquido: Se si utilizza un estratto liquido di Cordyceps, il dosaggio può variare. Segui le indicazioni specifiche del produttore sull’etichetta.
  • Tintura: Per le tinture di Cordyceps, segue le dosi consigliate sull’etichetta del prodotto. Di solito, alcune gocce (da 20 a 30) vengono diluite in acqua e assunte una o due volte al giorno.

Ricorda che è fondamentale iniziare con dosaggi più bassi e aumentarli gradualmente, osservando attentamente eventuali reazioni o effetti collaterali. Inoltre, consulta sempre un professionista sanitario prima di iniziare qualsiasi nuovo integratore.

Cordyceps quando assumerlo ?

Il cordyceps andrebbe assunto in corrispondenza di un pasto e con liquidi a sufficienza. Il momento migliore per assumere il Cordyceps può variare a seconda delle tue esigenze e degli obiettivi individuali.

Ecco alcune linee guida generali sull’assunzione di Cordyceps:

  • Al mattino: Molti preferiscono assumere Cordyceps al mattino per sfruttare i suoi potenziali effetti energizzanti e stimolanti. Può aiutarti a iniziare la giornata con maggiore vitalità e concentrazione.
  • Durante i pasti: Cordyceps può essere assunto durante i pasti o poco prima. L’assunzione con il cibo può contribuire a ridurre eventuali disturbi gastrointestinali e facilitare l’assorbimento.
  • Come parte di una routine giornaliera: Alcune persone preferiscono includere Cordyceps come parte della loro routine quotidiana, sia al mattino che nel pomeriggio, per mantenere un livello costante di energia e vitalità durante la giornata.

Ricorda che l’assunzione di Cordyceps può variare in base alla forma dell’integratore (polvere, capsule, estratto liquido) e alla tua tolleranza individuale. È sempre consigliabile seguire le indicazioni specifiche riportate sull’etichetta del prodotto e consultare un professionista sanitario prima di iniziare qualsiasi nuovo regime di integrazione.

Quando fa effetto il Cordyceps?

L’effetto di Cordyceps può variare da persona a persona e dipende dalle condizioni di salute, dalla dose assunta e dalla frequenza di assunzione.

Acquista su Amazon

Riassumendo i Benefici del Sinensis sono:

  • Effetto Immunomodulatore
  • Effetto Antitumorale
  • Effetto Ipoglicemizzante
  • Effetto Antiipertensivo
  • Promotore della funzionalità e della salute epatica, cardiaca e renale
  • Anti-aging
  • Afrodisiaco
  • Ipocolesterolemizzante
  • Regolatore del ciclo sonno-veglia
  • Antitussivo
  • Antiasmatico

Cordyceps Sinensis Migliore

Integratore di Cordyceps Sinensis Migliore ha seguenti caratteristiche:

  • Estratto standardizzato: deve contenere l’estratto di cordyceps sinensis in dosi standardizzate per garantire l’efficacia dei suoi principi attivi.
  • Purezza: Deve essere privo di sostanze chimiche indesiderate, pesticidi e metalli pesanti.
  • Certificazione di qualità: l’integratore deve essere conforme a standard di qualità internazionali come GMP (Good Manufacturing Practice).
  • Dosaggio: La dose raccomandata dell’integratore deve essere sufficiente per ottenere i benefici dell’integratore.
  • Forma: L’integratore deve essere disponibile in forma di capsule, polvere, tè o tintura per garantire l’assunzione facilitata.

L’integratore Cordyceps Vegavero permette la garanzia e la fiducia del Brand Vegavero, oltre che assicurare al consumatore l’utilizzo del Sinensis come unico fungo Cordyceps utilizzato nella formulazione di questo supplemento.

Questo integratore alimentare è utile per il sostegno delle naturali difese dell’organismo, con proprietà tonico-rinvigorenti. Le sue numerose proprietà hanno permesso di utilizzarlo efficacemente per trattare Scarsa Memoria, stanchezza, sudorazioni notturne, raffreddamenti, problemi sessuali, astenia, disfunzioni e insufficienza renale.

Vegavero CORDYCEPS è un integratore di questo Fungo coltivato con un profilo del DNA 100% corrispondente a quello del fungo selvatico, è un “Full Spectrum”, per cui nell’estratto sono inclusi tutti i composti biologicamente attivi del corpo fruttifero, micelio, spore e tutte le molecole extracellulari prodotte durante l’intero ciclo vitale del fungo.

Che aspetti ad acquistarlo per migliorare le tue performance Cognitive e Fisiche. Con un solo fungo beneficerai sia nell’aspetto atletico che cerebrale

MIGLIORE
  • 4.8
  • Cordyceps Sinensis di Vegavero

    6500 mg (Estratto CS-4 10:1), Unico con 40% di Polisaccaridi, Vegano.


    Quantità: 120 capsule

    Dosi: 1 capsula al giorno

  • 4.3
  • Ingredienti: Cordyceps sinensis Full Spec Myco (525 mg per capsula) tit. 39% polisaccaridi di cui: 28 % 1,3-1,6 Beta Glucani, 2,2 % Alfa Glucani. Eccipienti: Poli-maltotrioso vegetale. Privo di prodotti di origine animale.


    Quantità: 60 capsule

    Dosi: 1 - 2 Capsule al giorno

MIGLIORE
4.8

Cordyceps Sinensis di Vegavero

6500 mg (Estratto CS-4 10:1), Unico con 40% di Polisaccaridi, Vegano.


Quantità: 120 capsule

Dosi: 1 capsula al giorno

4.7

Longlife Cordyceps


Quantità: 60 capsule

Dosi: 2 capsule al giorno

4.3

Ingredienti: Cordyceps sinensis Full Spec Myco (525 mg per capsula) tit. 39% polisaccaridi di cui: 28 % 1,3-1,6 Beta Glucani, 2,2 % Alfa Glucani. Eccipienti: Poli-maltotrioso vegetale. Privo di prodotti di origine animale.


Quantità: 60 capsule

Dosi: 1 - 2 Capsule al giorno

Carrello