Stack Caffeina e L-Teanina

Lo Stack  più comune è dato da Caffeina e L-Teanina in un rapporto 1:2, 1:3, 1:4 o 2:1. Questi rapporti indicano le concentrazioni in mg, ovvero nel caso del rapporto 1:2, lo Stack sarà composto da 100 mg caffeina e 200 mg di L-Teanina.

Abbiamo visto quindi che L-Teanina bilancia gli effetti negativi della caffeina, o almeno li riduce al minimo. Questo è un ottimo Stack con cui iniziare, ed è quello più consigliato per le sessioni di studio.

È uno dei più famosi ed utilizzati Stack (-> Clicca qui se non sai cos’è uno Stack), questo perché il loro costo è molto basso, la loro sicurezza e efficacia è certificata da una montagna di studi scientifici. Queste due sostanze si trovano naturalmente nel thè, e sono il motivo per cui chi lo beve si sente più concentrato e lucido, rispetto a quando assume il caffè. Questo è il classico caso in cui una sostanza L-Teanina contrasta gli effetti negativi della caffeina, ovvero diminuisce ansia, agitazione e nervosismo.

stack caffeina e l-teanina

Caffeina (Teina o Guaranina).

La Caffeina è un alcaloide naturale presente in diverse piante, in particolare nei chicchi di caffè. Le proprietà stimolanti ed eccitanti della Caffeina sono dovute principalmente all’azione antagonista nei confronti dei recettori dell’adenosina. Questi recettori hanno un ruolo importante nello stato di veglia: l’attivazione dei recettori dell’adenosina provoca sonnolenza e spossatezza. La Caffeina agisce come antagonista, ovvero si lega a questi recettori, ma non ne causa l’attivazione. Questo significa che “ruba” il posto all’adenosina, la quale non si può legare ai recettori e causare sonnolenza.

Come conseguenza si hanno:

  • Stimolazione psicofisica,
  • Aumento di vigilanza e concentrazione
  • Aumento metabolismo di Glucosio

Gli effetti della caffeina si riscontrano dopo 20 – 30 minuti dal’assunzione, con una concentrazione massimale nel sangue dopo 45 minuti.

Il problema nasce nel momento in cui o siamo particolarmente sensibili alla caffeina o ne ingeriamo troppa. I più comuni effetti collaterali sono ansia, agitazione ed insonnia.

L-Teanina

È un amminoacido presente in concentrazioni elevate in alcune foglie di thè, ed in particolare in quelle del thè verde. Dopo l’assunzione la L-Teanina attraversa facilmente la barriera emato-encefalica ed i suoi effetti si presentano ad un’ora dall’assunzione, durando circa 5-6 ore. Gli effetti sono riduzione di stress mentale e fisico, oltre che una sensazione di rilassamento. Questa molecola stabilizza l’umore con conseguente miglioramento della sfera cognitiva.

Si pensa che L-Teanina (-> Clicca qui per vedere quale comprare Online) produca questi effetti aumentando la produzione di GABA (acido-gamma-amminobutirrico), ma molti studi sono ancora agli inizi e con risultati incerti.

Acquista su Amazon

L Teanina + Caffeina

1 capsula a esigenza (es. pre-studio, pre-lavoro, post-pranzo, pre-workout ecc)

Per 1 capsula: 200 mg L-Teanina e 100mg Caffeina