• Categoria dell'articolo:Biohacking

Biohacking

Il Biohacking è una pratica che negli ultimi anni sta prendendo molto piede, sia tra professionisti dello sport (come calciatori, vedi Haaland del Borussia Dortmund) , sia tra persone comuni, che vogliono ottimizzare alcune proprie caratteristiche.

Entra nel Gruppo Telegram (->Clicca QUI)

Il Biohacking sta diventando molto famoso, e ti permette di progredire in performance mentali e fisiche in maniera intelligente.

Ma vediamo nel dettaglio cos’è e che caratteristiche ha questa pratica:

biohacking
Men's Health

Biohacking Cos’è ?

Biohacking Cos’è?

Ecco alcune definizioni:

L’arte e la scienza di migliorare e superare i propri limiti. Cambiare l’ambiente circostante ed avere il pieno controllo della propria biologia per stare al meglio. 

Usare il tuo corpo come laboratorio personale in modo da trovare le Tecniche di Biohacking che funzionino.

Questa disciplina sfrutta tutto ciò che può ottimizzare le performance fisiche e mentali. Le Tecniche per raggiungere i tali obbiettivi possono essere diverse:

Questo mondo è vastissimo e comprende una miriade di campi, il suo scopo infatti è quello di ottimizzare e migliorare diversi parametri della nostra vita.

Lo Scopo di questa Pratica è: farti diventare la versione migliore di te stesso

Esistono diversi autori e sperimentatori che si dilettano nel fare da cavie di laboratorio, per testare diversi Biohack, e vedere quale funziona e quale no.

Attenzione però, spesso un Biohack che funziona per noi, potrebbe non funzionare per altri. Bisogna quindi avere un approccio critico da sperimentatore e valutare in maniera oggettiva ciò che sta succedendo.

Cos’è il Biohacking?

Alcuni dei personaggi più noti in questa disciplina sono Dave Asprey, Tim Ferrisse e Ben Greenfield, sono stati loro a definire e diffondere questo metodo. Oltre a questi esistono molte altre persone ed addirittura intere community.

Biohacking Italia

Biohacking Italia?

Ebbene si, esistono Biohackers anche in Italia. Alcune persone che scrivono su questo sito praticano questa disciplina da molto tempo, cercando di ottimizzare perlopiù la qualità del sonno e le performance fisiche.

In Italia questo approccio non è ancora affermato, ma presto sarà sulla bocca di tutti.

Sii il primo a provare le Tecniche di Biohacking e diventare la migliore versione di te stesso.

Possiamo vantare un Biohacker, che ha addirittura scritto un libro sull’argomento: Tecniche di Biohacking di Fabio Piccini. Fabio è un medico ed ha all’attivo diversi libri, in particolare gli argomenti principali sono salute e alimentazione. Il libro sul Biohacking è un ottima introduzione a questo campo, chiaro e diretto, ma soprattutto  consiglia tecniche applicabili nell’immediato

Oltre a Fabio abbiamo scritto un articoli su giovani emergenti in Italia -> Clicca QUI e scopri chi sono

Biohacking Funziona ?

Il Biohacking Funziona perché le tecniche per aumentare le performance sono tantissime. Guardate l’immagine qui sotto, presa dal blog di Dave Asprey, e vedrete che ogni singolo campo si ramifica in più sottocampi e così via.

tecniche biohacking
Guida al Biohacking

Prendete per esempio la nutrizione. 

Bene.

Vediamo che se vogliamo ottimizzare questo campo, possiamo farlo in diversi modi, ovvero tramite supplementi, capire la nostra sensibilità a diversi alimenti, variare alimentazione per ottimizzare risposta ormonale, o in altri modi.

Quale scegliere allora ?

Semplice, provate una o più di una e testatele. E’ proprio questo lo spirito del biohacker, testare, sperimentare e vedere che risultati si ottengono.

Tendenzialmente i campi in cui ci si vuole migliorare sono quattro:

  • Nutrizione.
  • Sistema immunitario.
  • Qualità del sonno.
  • Esercizio fisico.

Sono queste le macrocategorie più diffuse, poiché variando queste 4, anche contemporaneamente, si riesce a migliorare la propria qualità di vita sin da subito.

Quanto costa ?

Dipende.

Può costare moltissimo, se provi integratori costosi, o pratichi la crioterapia settimanalmente, oppure può costare pochissimo, anzi zero, se pratichi meditazione o Digiuno Intermittente (-> Clicca qui per avere più informazioni sul Digiuno Intermittente)

E’ consigliabile partire con piccoli cambiamenti che non costano nulla. Solo successivamente quando si inizia ad accumulare esperienza, è consigliabile provare altre tecniche anche leggermente più costose.

Biohacking Tecniche

Questa disciplina si basa sull’esperienza e sulla sperimentazione, volte al controllo della nostra biologia in modo da massimizzare i risultati in qualsiasi campo.

Per iniziare potreste ottimizzare le 4 aree principali: a migliorarvi e ottimizzare le quattro aree principali: nutrizione, sistema immunitario, qualità del sonno ed esercizio fisico.

Ecco come:

  • Nutrizione: smetti di mangiare alimenti composti da farine raffinate e zuccheri semplici. (-> Prova la Dieta Bulletproof)
  • Sistema immunitario: pratica 3-4 min. di doccia fredda al giorno.
  • Qualità del sonno: durante le due ore prima di coricarti a letto non guardare alcun dispositivo con schermo (TV, smart phone, tablet ecc.) (-> Prova i Blue Blocker)
  • Esercizio fisico: pratica HIIT (High-Intensity Intermittent Training).

Altre Tecniche sono:

  • Blue Blockers
  • Digiuno intermittente
  • Stack: Caffè + L- Teanina
  • Metti muscoli con il bicarbonato di sodio.
  • HIIT (High Intensity Interval Training)
  • Fatti un bagno freddo
  • Cocktail bilancia glicemia
  • Cannella per migliorare la memoria
  • Cura Hangover post sbronza

Vuoi saperne di più sulle Tecniche sopra elencate ? 

Clicca i pulsanti QUI sotto

Scopri 6 Tecniche da applicare Subito

Scopri altre 3 Tecniche da mettere in pratica Immediatamente

Il futuro del Biohacking nella Silicon Valley

Il Biohacking è un mondo vastissimo ed in continua evoluzione. In Italia ancora non è diffuso, ma è destinato a diventarlo. In Europa già esistono community, dove biohackers si scambiano opinioni, sia online che incontri dal vivo. Una rama di questa disciplina, che prenderà sempre più piede sarà il Quantified Self.

Il Quantified Self, non è altro che una misurazione costante di alcuni parametri, dalla qualità del sonno ai battiti cardiaci, in modo tale da avere dati alla mano e valutare l’influenza delle tecniche di biohacking. Vi lascio qui un link alla community più vasta di Quantified Self.

Biohacking Libro

Per ora i libri sul Biohacking sono diversi, ma quasi tutti in lingua inglese.

Gli autori più prolifici in questo campo sono:

Esiste un libro completamente italiano di Fabio Piccini, che analizza alcune tecniche. Il Libro è di facile comprensione ed è particolarmente utile, pieno di suggerimenti da mettere in pratica subito.

Titolo: Tecniche di biohacking, come ottimizzare il metabolismo per incrementare salute e longevità.

Autore: Fabio Piccini

Questo libro è molto pratico e di grande utilità, tanto che i commenti su Amazon sono tutti positivi.

Biohacking Facile in 60 Giorni

Scopri l’unico protocollo italiano realizzato con l’aiuto di un ricercatore universitario e di un nutrizionista che permette a chiunque di “hackerare” il sistema operativo umano in 60 giorni (o meno)

Cosa Imparerai grazie a Stefano Santori:

  • Piano d’azione su Misura
  • Routine Quotidiana
  • Piano Allenamento
  • Thinking Routine
  • Segreto della Produttiva tipico della Silicon Valley
Stefano Santori

Chi è Stefano Santori?

Uno dei pochissimi “Licensed Trainer in PNL” in Italia, è fondatore della società di Consulenza Direzionale e Formazione Aziendale “Metaconsulting”. È formatore freelance dal 1998. Autore di numerosi libri tra cui: “Leader al femminile” e “Principi di PNL“, nella sua carriera ha portato a termine una serie di interventi formativi nel mondo militare per enti quali il CASD del Ministero della Difesa e l’Accademia Aeronautica. Vari giornali e riviste di rilevanza nazionale hanno dedicato articoli alle sue attività ed ai suoi studi sulla comunicazione, sul management e sulla motivazione, mentre con alcuni mensili economici ha elaborato programmi di formazione su audio, diffusi a livello nazionale. È stato consulente e formatore di importanti aziende quali Ericsson, Findomestic Banca, Gruppo De Agostini, Nokia Italia, Telecom, TIM, Warner Bros.