Biohacking Stress

Biohacking Stress: 5 modi per hackerare il tuo sistema nervoso e controllare lo stress in maniera cosciente.

Lo Stress è ormai un epidemia, succhia via tutte le riserve energetiche che dovresti usare per vivere liberamente.

Questi sono alcuni degli effetti dello Stress:

  • Indebolisce sistema immunitario.
  • Fa ingrassare.
  • Può contribuire a disfunzioni sessuali.

Vediamo come affrontare lo Stress con l’uso del Biohacking (-> Non conosci il Biohacking in Generale? Clicca qui)

Quanto è importante controllare lo stress ?

Lo Stress è  uno stato in cui si entra quando viene a mancare l’omeostasi (stato di equilibrio). Rompere l’omeostasi in realtà non è sempre un male, infatti durante un esercizio fisico noi stressiamo il nostro corpo, ma ciò è necessario per far crescere i muscoli e adattarsi a carichi più pensanti.

Noi umani siamo progettati per maneggiare piccole quantità di  stress in maniera incostante. Però quando lo stress diventa cronico e di grandi dimensioni, allora diventa un problema. Gli effetti dello stress sul tuo corpo sono reali.

I sintomi dello Stress si manifestano in 4 ambiti: cognitivo, emotivo, fisico e comportamentale.

  • COGNITIVO: problemi di memoria, mancanza di concentrazione, scarso giudizio, pessimismo, ansia e pensieri ossessivi.
  • EMOZIONALE: variabilità di umore, irritabilità, agitazione, depressione incapacità di rilassarsi, senso di solitudine e isolamento.
  • FISICO:  aumento di peso,  presenza di acne e dolori generali. Poi ancora diarrea o costipazione, nausea, frequenza cardiaca alta, dolori al petto e infine perdita di libido.
  • COMPORTAMENTO: mangiare troppo o troppo poco, dormire troppo o troppo  poco, isolamento , procrastinare, usare alcool sigarette o droghe per rilassarsi ed avere comportamenti nevrotici.

In qualsiasi modo lo stress ti stia influenzando, devi imparare a identificarlo e controllarlo. Una volta che il tuo corpo ha imparato a reagire in un certo modo a stimoli esterni o interni è difficile cambiare quella risposta.

Dovresti allora ricablare il tuo cervello, il tuo cuore  e il tuo sistema nervoso in generale in modo da hackerare la tua risposta allo stress, per diventare più resiliente.

Il Biohacking è una soluzione per controllare e prevenire lo Stress.

Divertirsi

Questo è il consiglio più semplice.

Perlomeno, suona semplice, ma molte persone lo trovano difficile.

Ognuno ha il suo modo di trascorrere al meglio il proprio tempo, per Dave questo significa stare con i figli, cucinare, scalare montagne, parlare con la moglie e esplorare il Biohacking.

Pensare continuamente ad ogni singola preoccupazione senza concentrarti su quello che stai facendo, distrugge il divertimento e ti mette in uno stato d’ansi e Stress. È tuo dovere e diritto organizzare momenti di lavoro cosi come momenti di svago, tutti e due sono importanti e non possono esistere separati.

Potrebbe essere una banalità, ma un consiglio è questo: cerca di vivere in maniera più leggera.

Sincronizza il cuore e la mente con Hearth Math

biohacking stress

Esistono molte vie intriganti per hackerare lo Stress e utilizzare il Biohacking per controllarlo. Una di queste è la tecnologia Hearth Math. Una persona in salute ha una variabilità HRV (heart rate variability) molto più alta rispetto ad una persona che non lo è.

Questo cosa significa:

Il tempo che intercorre tra due battiti, in una persona in salute non è costante, ha quindi una variabilità maggiore. Una bassa variabilità , ovvero avere battiti costanti intervallati sempre dallo stesso tempo, è un segno di stress.

Quando il tuo sistema nervoso simpatico è sotto stress il tuo corpo rilascia alcuni ormoni che favoriscono  una costanza dei tuoi battiti. Passare almeno 10 min di tempo lavorando sulla HRV può dare grandi risultati.

Questa tecnologia ha cambiato la vita di Dave Asprey (-> Conosci Dave Asprey) e la sua carriera.

È semplice da utilizzare e chiunque l’abbia provata per almeno un mese ha ricevuto feedback positivi nella propria vita.

Impara a respirare.

biohacking stress

Molte persone hanno una pessima capacità ad utilizzare l’aria che immagazzinano, poiché non sono capaci ad utilizzare i muscoli del petto. La maniera giusta di respirare comporta l’utilizzo del diaframma, esattamente come respiravamo da neonati. Questo è un metodo che aiuta a rilassarsi e a controllare la HRV.  Il miglior modo di descrivere questa metodologia è dato dallo yoga Pranayama.

Lo Pranayama è l arte del respiro yoga, imparando questa tecnica potrai cercare di controllare lo Stress focalizzandoti sul respiro.

Per imparare questa tecnica potreste leggere il libro di Wim Hof, vi lascio il link Amazon qui sotto.

La Forza nel Freddo

Autori: Wim Hof.

EEG neurofeedback. 

biohacking stress

Questo metodo è una tre le tecniche di Biohacking migliori per eliminare lo Stress.

È il più costoso, ma è anche il più veloce ed il più efficace. 

Eeg, neurofeedback, neurobiofeedback o neurofeedback è il processo di apprendimento di come il tuo cervello risponde a certe emozioni.

Alcuni sensori elettrici vengono posizionati sul tuo scalpo in diversi punti, dopodiché ti vengono sottoposti diversi test per provare ad alterare il tuo stato mentale e farti provare determinate emozioni.

Durante l’allenamento ricevi in tempo reale le informazioni su come si sta comportando il tuo cervello. Ciò ti permette di cercare di modificare il tuo stato mentale in modo da ridurre gli effetti dovuti a variazioni esterne. 

Lo stress è uno dei problemi più sottovalutati e più diffusi nella vita moderna.

Dieta, sonno ed esercizio fisico sono tutti importanti, ma lo stress mentale e fisico mineranno anche i tuoi migliori risultati. Potresti quindi trovare grandi miglioramenti anche con piccoli step come meditazione e respirazione.