La dieta Bulletproof per le donne

La dieta Bulletproof per le donne: top 5 consigli per sentirsi al meglio.

La dieta Bulletproof è per persone che vogliono essere forti, toniche e piene di energie; per chi vuole stare al meglio per sé e per le proprie famiglie, per chi vuole avere successo nel lavoro e per chi vuole portare al massimo le proprie performance atletiche.

Questo significa che è soprattutto per le donne, poiché sono loro cardine della famiglia e della società.

A Lana (moglie di Dave Asprey) venne diagnosticata la sindrome dell’ovario policistico e le venne detto che era infertile. Dave da bravo biohacker utilizzò alcune tecniche per aumentare la fertilità.

Come risultato Lana ebbe due figli.

I biohacking utilizzati funzionarono a meraviglia. Questa esperienza portò Dave a formulare alcune specifiche raccomandazioni per le donne.

Qui di seguito 5 Hack e consigli interamente pensati per le donne.

dieta Bulletproof donne

Hack 1: Passa al digiuno intermittente Bulletproof.

Hack 1: Se stai seguendo il digiuno intermittente classico, passa a quello Bulletproof. per hackerare la tua epigenetica.

Il digiuno a intermittenza Bulletproof è molto più sostenibile rispetto al digiuno intermittente 6: 18. Molte donne, che Dave ha avuto l’opportunità di intervistare nei suoi podcast, hanno giovato molto facendo un cambiamento  da digiuno intermittente classico a quello Bulletproof.

  • Digiuno intermittente Bulletproof:  è il classico digiuno intermittente 18:6 o 16:8, con la differenza che ti è concesso il Bulletproof coffe la mattina.
  • Digiuno intermittente classico: è il digiuno intermittente 18:6 o 16 :8.

Alcune donne possono trovare il digiuno intermittente classico stressante e problematico in quanto può causare insonnia, ansia e fatica cronica.

Molte donne hanno quindi trovato giovamento nel cambiare da digiuno classico a digiuno intermittente Bulletproof. Gli effetti del digiuno non vengono annullati dal Bulletproof coffee, poiché la chetosi continua, mentre tutti i disagi che si potevano manifestare con il digiuno classico spariscono . Il tuo corpo infatti  non entra mai in modalità “fame”, di conseguenza le funzioni delle ghiandole surrenali vengono preservate senza affaticamento.

Questo ha senso anche secondo una prospettiva evolutiva. Le donne si sono evolute in modo tale da rimanere fertili e riprodursi. Anche se non sei interessata ad avere bambini, è molto importante mantenere la propria fertilità al top. L’indice di fertilità è uno dei migliori indicatori della tua performance biologica e salute. Sia negli uomini che nelle donne il deficit calorico e la restrizione di grassi sani mandano segnali negativi al tuo corpo e possono impattare l’espressione di alcuni geni. L’infertilità è segno di problemi biologici.

La scienza dietro tutto ciò si chiama epigenetica. Digiunare dal punto di vista dell’epigenetica, o seguire una dieta a basso contenuto di grassi, si traduce nel tuo corpo in “non c’è abbastanza cibo, manca energia, non sono in grado di riprodurmi” e questo si traduce in infertilità (in assenza di alimenti il corpo non sarebbe in grado di crescere e nutrire un bambino nel grembo).

Hack 2: Aggiungi più sale marino alla tua dieta.

Esiste un motivo per cui il corpo delle donne risente maggiormente della mancanza di grassi sani e sale marino : affaticamento surrenalico.

Ricorda: le ghiandole surrenaliche producono ormoni che equilibrano i livelli di sodio e potassio, quindi se sei stressata, ma stai consumando abbastanza sale, aiuterai il tuo corpo a mantenere un buon equilibrio.

Protocollo: aggiungi 0,5 – 1 cucchiaino di sale di mare o Himalayano in una bicchiere d’acqua e bevilo appena ti svegli

Hack 3: Cerca di mangiare proteine per colazione.

Se non stai seguendo il digiuno intermittente Bulletproof, allora questo di seguito è un ottimo consiglio. Se sei sopra i 40 e hai bisogno di perdere un pò di peso, potrebbe aiutarti nel lungo termine aggiungere alcune proteine a colazione, perchè ti aiutano a resettare la tua sensibilità alla leptina.

Prova a mixare del Collagene di natura grass- fed nel tuo caffè Bulletproof. E’ vero che interrompe il digiuno, ma resettare la leptina puo risultare molto utile nel lungo periodo per perdere peso.

Se non segui il digiuno intermittente Bulletproof, allora fai una colazione con delle uova, bevi un caffè Bulletproof con collagene o uno shaker proteico. Ricorda però la qualità delle proteine deve essere alta, ma soprattutto la mattina non mangiare carboidrati.

Hack 4: Dovresti mangiare più spesso carboidrati di quello che pensi

Dato che il corpo delle donne sente lo stress a livello nutrizionale in maniera più marcata rispetto agli uomini, allora avrà anche bisogno di un apporto di carboidrati leggermente superiore .

Fare il re-feed di carboidrati significa scegliere dei giorni in cui fare il pieno di carboidrati, mangiandone di più rispetto agli altri giorni. Una volta a settimana dovresti rimpiazzare le proteine dei tuoi pasti serali con carboidrati di ottime fonti. 

Le donne dovrebbero fare questo carb re-feed almeno una volta a settimana, ma anche due non sarebbe male. I carboidrati dovrebbero derivare da fonti come riso bianco, patate dolci, zucca o carote, mi raccomando non devono contenere glutine. La quantità dovrebbe essere sui 100-150 grammi dipendentemente dal peso e dall’attività fisica.

Ricorda: i carboidrati vanno mangiati la sera, in quanto concigliano il sonno alla grande.

Hack 5: Dai un ‘occhiata ai tuoi livelli di ferro

Se stai seguendo la dieta Bulletproof non dovresti avere problemi di ferro, ma alcune donne hanno bisogno di un’ integrazione. Avere un basso livello di ferro nella propria alimentazione può comportare problemi durante la gravidanza. Diversamente dalle vitamine D o K2, il ferro non è uno di quegli integratori che dovresti prendere in maniera casuale. Nel senso che i livelli di ferro e ferritina dovrebero essere monitorati bene, in modo da non esagerare con le quantità. La migliore cosa sarebbe iniziare la dieta Bulletproof e vedere se dopo 2 o 6 settimane i livelli di ferro si sono aggiustati.

Infine: non contare le calorie.

Questo consiglio Dave non smetterà mai di ripeterlo. Mangiare troppo poco stressa molto il vostro corpo. Questo è il motivo per cui donne che hanno disordini alimentari tendono a non avere più mestruazioni o averle in maniera non regolare

Ricorda: un’ottima dieta, come la dieta Bulletproof si basa su molti grassi, moderato apporto proteico e pochi carboidrati.